ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Vino ottenuto esclusivamente da uve di Pinot Bianco, vitigno di grande pregio particolarmente vocato alla zona collinare, si è perfettamente ambientato in Friuli, ed in particolare nella zona del Collio. Il Pinot Bianco è stato posto a dimora in zona ventilata e in terreno prevalentemente marnoso, produce grappoli piccoli e compatti, gli acini sono rotondi di coloregiallo dorato.
La raccolta di queste uve è manuale, la pressatura soffice a cui segue un breve periodo di decantazione intotale assenza di anidride solforosa. La fermentazione avviene in vasche inox con innesto di pied de cuve a temperaturacontrollata, mentre l'affinamento successivo si compie sui lieviti per 8 mesi.
Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt
Denominazione: Collio DOC
Uva: 100% Pinot Bianco
Prima annata: 1967
Gradazione alcolica: 13,50% Vol.
Zuccheri: 1,2 g/l
Acidità totale: 5,8 g/l
Terreni: Marne collinari di origine eocenica
Sistema di Allevamento: Guyot e cordone speronato
Epoca vendemmiale: Dalla seconda di agosto alla prima di settembre
Modalità di raccolta: Manuale
Resa per ettaro: 50 q/he
Fermentazione: 10-12 giorni in vasche di acciaio
Temperatura di fermentazione: 16 °C
Maturazione: In vasche di acciaio inox per 8 mesi
Affinamento: Minimo 5 mesi in bottiglia
Colore: Paglierino luminoso, giallo dorato
Profumo: Sensazioni raffinate di frutta matura e agrumi, note cremoseche si fondono a note floreali che rendono il profumo fresco edavvolgente.
Gusto: sapido e perfettamente coerente al naso. Ricco epersistente con una nota di freschezza che dona piacevolezza edeleganza.
Temperatura di servizio: 13° C
Abbinamenti gastronomici: Si sposa con antipasti di pesce ma lastruttura consente anche un perfetto abbinamento con secondi a base dicarni bianche e pesce al forno.