ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Vino tradizionale dalla forte tipicità e personalità, ottenuto esclusivamente da uve di Friulano, storico vitigno del Collio Goriziano messo a dimora in zona collinare ventilata e in terreni di origine eocenica prevalentemente marnosi.
La raccolta di queste uve è manuale, la pressatura soffice a cui segue un breve periodo di decantazione in totale assenza di anidride solforosa. L'avvio della fermentazione avviene in vasche di inox con innesto di pied de cuve a temperatura controllata. L'affinamento avviene sui lieviti per 8 mesi.
Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt
Denominazione: Collio DOC
Uva: 100% Friulano
Prima annata: 1965
Gradazione alcolica: 12,5% Vol.
Zuccheri: 1,2 g/l
Acidità totale: 5,5 g/l
Terreni: Marne collinari di origine eocenica
Sistema di Allevamento: Guyot e doppio capovolto
Epoca vendemmiale: Ultima decade di agosto e prima decade di settembre
Modalità di raccolta: Manuale
Resa per ettaro: 55 q/he
Fermentazione: 10-12 giorni in vasche di acciaio
Temperatura di fermentazione: 16 °C
Maturazione: In vasche di acciaio inox per 8 mesi
Affinamento: Minimo 5 mesi in bottiglia
Colore: Paglierino intenso con leggeri riflessi verdognoli
Profumo: Di grande impatto, giocato su sentori floreali che lasciano in seguito il posto a ricordi di pera, albicocca e mandorla fresca. Sfumature agrumate e marine completano il naso.
Gusto: Al palato è sapido ma comunque equilibrato il palato, fresco e corrispondente all'olfattiva. Ottima la persistenza.
Temperatura di servizio: 13° C
Abbinamenti gastronomici: Ottimo come aperitivo, il vino si abbinabene con prosciutto San Daniele, piatti a base di uova e asparagi. Interessante il matrimonio con i piatti della cucina orientale.