3 bottiglie - ''Bandarossa'' Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry millesimato - Prodotto d'eccellenza inserito nella Piattaforma del gusto by Spaghettitaliani dedicata al Made in Italy
ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Il Prosecco Superiore Bandarossa Bortolomiol è un Millesimato Extra Dry di grande eleganza e ricchezza di aromi.
Ha colore giallo paglierino chiaro con perlage fine e profumi che si aprono armoniosi su eleganti note fruttate e floreali. Rosa, mughetto e glicine si uniscono ad agrumi, mela e ananas, con lievi tostature di pane, nocciole e mandorle. La bocca è giustamente fruttata, fresca, di corpo adeguato e vivace spalla acido-sapida più evidente nel finale.
Denominazione: Prosecco Valdobbiadene DOCG
Regione: Veneto
Uve: Prosecco (Glera) 100%
Gradazione alcolica: 11,5% Vol.
Stile: Prosecco Extra-Dry, fresco e leggero, fruttato e floreale
Forma di allevamento: Autoctona denominata cappuccina modificata
Epoca Vendemmia: dal 15 al 30 Settembre
Metodo di spumantizzazione: Metodo Charmat o Martinotti
Vinificazione: In bianco mediante pressatura soffice
Fermentazione primaria: a temperatura controllata e con lieviti selezionati.
Presa di spuma: 25 - 30 giorni
Affinamento: 3 mesi
Residuo zuccherino: 18,00 g/l
Acidità Totale: 6,0 g/l
NOTE
Originariamente la "banda rossa" era un segno che il fondatore, Giuliano Bortolomiol, tracciava sulle bottiglie della migliore selezione dell'anno di Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry. Quella riservata agli amici veri che condividevano con lui la passione per la terra, per la tradizione, per il buon vino. Quello speciale Prosecco di Valdobbiadene che Giuliano segnava con la matita rossa dal 1986 ha una propria etichetta e rappresenta la qualità dei migliori spumanti delle cantine Bortolomiol.