Insalate preparate per Il Laboratorio del Gusto della Tradizione

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

Insalate preparate per Il Laboratorio del Gusto della Tradizione
Insalate preparate per Il Laboratorio del Gusto della Tradizione, percorso esperienzale sulla Dieta Mediterranea, organizzato da Auser San Giorgio a Cremano ODV

Insalate preparate per Il Laboratorio del Gusto della Tradizione

BABAGANOUSH

Il nome babaganoush deriva dall'unione delle parole arabe baba e ghannouj e letteralmente significa “papà viziato”.
Secondo la leggenda, il babaganoush di melanzane fu creato per un padre che, privo di denti, poteva mangiare solo alimenti ridotti in crema.
È una crema mediorientale, fatta di melanzane cotte al forno e unite a pochissimi altri ingredienti: succo di limone, tahina (crema di semi di sesamo), olio extravergine e aglio.
Il babaganoush si può mangiare in vari modi, ma il modo più tradizionale è intingere del pane pita o verdure crude nella salsa. Può anche essere utilizzato come condimento per piatti di pasta o come accompagnamento a carni alla griglia.

SALATA DE VINETE

È un famosissimo piatto che viene proposto in Romania, anche se sembra sia nato in Turchia in realtà.
Un’insalata di melanzane molto semplice e saporita arricchita con cipolla e profumata con l’aceto che è una vera delizia.
Perfetta per una cena estiva risulta molto gradita quando fa caldo perché si serve fredda.
Una ricetta furba perché può essere preparata in anticipo e portata a tavola nei tempi giusti.
Perfetta sui crostini di pane, o accompagnata dal pomodoro, diventa un antipasto o un aperitivo irresistibile.

Melitzanosalata insalata di melanzane

È una tipica salsa di melanzane greca e cipriota, una vera e propria istituzione tra i meze, gli antipasti che caratterizzano la tradizione culinaria mediterranea. Si tratta di una crema a base di melanzane grigliate o cotte al forno, arricchita da un mix di aromi.

Melitzanosalata (insalata di melanzane alla greca)

1 melanzana tonda, grande
1/2 scalogno
1/2 spicchio d’aglio
sale e olio extravergine d’oliva qb
succo di limone a piacere
prezzemolo tritato per decorare

Le radici della melitzanosalata affondano nel cuore della storia greca. Le melanzane, introdotte nella regione mediterranea dagli arabi, sono state coltivate e trasformate in diverse ricette fin dall’antichità. La loro polpa morbida e il sapore delicato le rendevano perfette per creare salse e contorni.
La presenza della melitzanosalata sulle tavole greche è testimoniata da numerosi ricettari antichi, risalenti all’epoca bizantina e ottomana, che ne descrivono la preparazione e gli abbinamenti. Con la sua combinazione di sapori semplici e genuini, la melitzanosalata si è diffusa rapidamente in tutta la Grecia, diventando un piatto simbolo dell’identità culinaria del paese.

Il Gusto della Tradizione
Auser San Giorgio a Cremano ODV
Ente del Terzo Settore D. Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 • C.f. 94131430632.
Corso Umberto, n.14 - 80046 San Giorgio a Cremano (NA)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Translate »
    Scroll to Top