Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno
"Una Ricetta al Giorno", storica rubrica di spaghettitaliani.com, diventa un Libro!
Realizzato da un'idea di Luigi Farina, completamente autoprodotto dall'Associazione Spaghettitaliani, vede 365 Chef diversi, provenienti da tutto il mondo, "raccontare" ognuno una propria ricetta, in quella che può essere definita un'Agenda del gusto, nel rispetto della stagionalità, secondo il giorno dell'anno che gli è stato assegnato, e del salutismo, e da qui il titolo "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno".
"Come si può ben capire, - ha scritto Luigi Farina, ideatore del libro e della rubrica, nella prefazione del libro - quest'opera di circa 450 pagine, caratterizzata anche da foto a colori, raffiguranti le ricette presentate, è veramente unica e non può mancare nella libreria dei buongustai.
Quando a metà giugno è iniziata questa bella avventura, non pensavo che potesse riscontrare il grande successo che ha avuto, e che tanti personaggi, che costituiscono una fetta omogenea di quello che è la cucina italiana nel mondo, si potessero unire, amalgamare e trovare insieme con uno scopo comune: Un libro, un libro di ricette!
Si potrebbe dire: ma che c'è di nuovo e di tanto straordinario in un ricettario?
Lo straordinario sta nel fato che, come si può leggere in copertina, questo libro non è solo un ricettario, ma è soprattutto il racconto di 365 Storie diverse, di 365 Persone che con spirito di gruppo, con tanta umiltà, voglia di mettersi in gioco, di confrontarsi e di crescere, hanno condiviso qualcosa di proprio, una parte di se stessi con l'obbiettivo di costruire tutti insieme una grande squadra."
Nel Regolamento del Gruppo "Chef Amici del Cuochino" si legge:
"Nel Gruppo non esistono ne classificazioni, ne scale di merito per titoli, ne altri tipi di gerarchie. Tutti i partecipanti sono allo stesso livello, visto che quello che muove questo Gruppo è solo lo spirito di collaborazione e il confronto. L'unico ordine riconosciuto è quello alfabetico o, eventualmente solo nei casi in cui si rende necessario, quello determinato dal sorteggio."
"Proprio in questa regola sta la vera forza di quello che abbiamo costruito (anche se siamo solo all'inizio di questa bella avventura), - continua Luigi Farina - i 365 Chef sono tutti uguali ed ognuno di loro darà il suo contributo per realizzare un'opera veramente unica:
Una ricetta per ogni giorno dell'anno nel rispetto del salutismo e della stagionalità, in quella che si può ben considerare l'agenda del gusto del 2014."
Oggi dopo quasi 10 anni dalla sua pubblicazione il libro è ancora attuale e sicuramente, come scritto in precedenza, non dovrebbe mancare nelle librerie dei buongustai.
Abbiamo ancora qualche copia del libro e abbiamo deciso di darlo ad un prezzo stracciato (circa il 50% del prezzo di vendita), a 10 € con consegna a mano e di 15 € con spese di spedizione. Basterà scriverci un messaggio via e-mail all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com per prendere accordi.
INDICI MENSILI











