Inserisci ricetta Stampa ricetta
Cioccolato fondente, lampone, granella di biscotto salato di Ciro Salatiello

INFO: Tutti i contenuti pubblicati su spaghettitaliani sono gratuiti e aperti alla community e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

Inserisci ricetta Stampa ricetta
Cioccolato fondente, lampone, granella di biscotto salato di Ciro Salatiello
Cioccolato fondente, lampone, granella di biscotto salato. Ricetta inserita dallo Chef napoletano Ciro Salatiello - ricette internazionali - Dessert

Autore della ricetta: Chef napoletano Ciro Salatiello

ricetta internazionale

Cioccolato fondente, lampone, granella di biscotto salato

Ciro Salatiello
Cioccolato fondente, lampone, granella di biscotto salato. Ricetta inserita dallo Chef napoletano Ciro Salatiello
Portata Dessert
Cucina Cucina internazionale

Ingredienti
  

  • 200 gr Burro
  • 200 gr Cioccolato fondente
  • 70 gr Farina
  • 6 Tuorli
  • 6 Albumi
  • 6 gr Sale fino
  • 150 gr Zucchero (anche a velo)
  • Crema di lamponi q.b.
  • Biscotti salati q.b.
  • Buccia di arancia candita q.b.

Istruzioni
 

  • Cominciare a preparare in una ciotola il cioccolato fondente con il burro e metterlo a bagno-maria.
  • Man mano che si scioglie sia il cioccolato che il burro, girarli con una spatola di legno in modo che si mischiano bene tra loro.
  • Si devono solo sciogliere e mischiare, non devono cuocere, quindi appena finita l’operazione spegnere.
  • Qualche minuto prima che l’operazione del bagno-maria si concluda, si può già partire per montare con una frusta elettrica i tuorli di uova con solo 50 grammi di zucchero.
  • Appena i tuorli saranno ben montati incorporare la farina setacciata e con una spatola di legno versare le uova montate nel cioccolato e burro sciolto e mischiali.
  • Montare i sei bianchi di uova con i restanti 100 grammi di zucchero
  • Appena i bianchi saranno ben montati incorporarli con gli altri ingredienti sempre con l’aiuto di una spatola.
  • Imburrare ed infarinare degli stampini di alluminio e distribuire il composto al loro interno.
  • Fare cuocere in forno già caldo a 180° per 8 minuti.
  • Tagliare le bucce di arancia candita a julienne.
  • A cottura ultimata lasciare raffreddare, quindi sformare e adagiare delicatamente su un piatto.
  • Sgocciolare a fianco un paio di gocce di crema di lamponi.
  • Sbriciolare sopra i biscotti salati e decorare con qualche listarella di buccia d'arancia candita.
Keyword Cioccolato, Dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Translate »
Scroll to Top