01/03/2023 – Calabria IGT “Ligrezza” dell’Azienda Terre di Balbia

Home » Articoli  »  01/03/2023 – Calabria IGT “Ligrezza” dell’Azienda Terre di Balbia

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

01/03/2023 – Calabria IGT “Ligrezza” dell’Azienda Terre di Balbia
Una Etichetta al Giorno: Calabria IGT "Ligrezza" dell'Azienda Terre di Balbia, vino rosato calabrese consigliato del giorno 1 Marzo 2023 - vini della Calabria

Calabria IGT "Ligrezza"

Terre di Balbia

Altomonte (CS)

Scheda Calabria IGT nel nostro Speciale Vini

1 Marzo 2023


Ligrezza, un vino rosé che vuole dire “allegrezza, allegria” come la freschezza e la fragranza gioiosa che esprime; scoppiettante come i falò di ginestra che in segno di festa si bruciano nei nostri paesini l’8 Dicembre in onore della Madonna.
La delicatezza del suo colore e le sue fresche caratteristiche gustative e olfattive si colgono variamente nei sapori e nei profumi del territorio, apprezzandone la freschezza ancora di più nelle calde ore, dove si sente il bisogno di ristorare il corpo.

Denominazione: Calabria IGT

Vitigno: Gaglioppo  100%

Tipo: Vino rosè

Gradazione alcolica: 13,5 %

Esposizione: SUD, pendenza 25%

Altitudine: 250 m. s.l.m.

Portainnesto: 1103 P.

Vendemmia: Uve raccolte a mano a fine Settembre

Zona di produzione: Località Montino in agro di Altomonte (Cosenza)

Terreno: Argilla su substrato calcareo

Estensione del vigneto: 1,50 Ha

Età del Vigneto: 45 anni circa

Forma d’allevamento: Guyot - Cordone speronato

Sesto d’impianto m.: 1,10 x 2,10

Numero di gemme per pianta: da 8 a 10

Resa media d’uva per pianta: 1,2/1,5 Kg

Il Terroir:
Le piante del vigneto di circa 45 anni, il più vecchio fra tutti, sono radicate nella parte più a valle dell'azienda in un terreno di argilla rossa e bianca su un substrato calcareo, che negli strati più profondi ha una componente umida, anche nell’estati più afose, per via delle acque che drenano dalla zona più a monte che riduce gli stress idrici. Nelle tarde ore del mattino soffia il vento da Sud verso Nord raggiungendo punte di 50 Km/h, per l’inesorabile richiamo, dalle fresche vette del Pollino, della brezza mite che sale dal mare e spazza via l’umidità, mitiga le temperature estive e garantisce salubrità al vigneto.

Nella Vigna:
Produzione biologica mediante trattamenti preventivi a base di zeolite, rame e zolfo, diserbo esclusivamente manuale e meccanico tra le file, sfalcio delle erbe infestanti, assenza di concimi e sola irrigazione naturale dal cielo. Eliminazione dei germogli in sovrannumero durante la potatura verde e diradamento dei grappoli all’invaiatura per ripristinare il carico ottimale prefissato. All’epoca della vendemmia i grappoli vengono selezionati uno ad uno da mani esperte, direttamente sulla pianta, e raccolti in cassette da 15 Kg per portare in cantina soltanto uva sana e matura in piccoli carichi da 30 cassette.

Nella Cantina:
Diraspatura, soffice pigiatura degli acini, macerazione in tini di acciaio inox da 50 Hl, contatto bucce–mosto per 24 H, controllo della temperatura. Pressatura lievissima delle vinacce mediante pressa verticale idraulica con gabbia in acciaio inox.
Dopo la svinatura immediato travaso in tini d’acciaio a temperatura controllata di 14°C per circa 5 mesi. Controllo della stabilità proteica e tartarica, quindi il vino viene imbottigliato e le bottiglie, dopo 6 mesi circa di affinamento protette in casse di legno, vengono etichettate e sono pronte per essere gustate.

vino presente nella nostra Enoteca online

Descrizione Etichetta del Ligrezza

La pennellata gialla richiama il colore dei fiori di ginestra

La linea verde raffigura il profilo di un volto realizzato con un tralcio di vite

Il cerchio rosso rappresenta l'occhio del volto e un chicco d'uva


L'Azienda Terre di Balbia

Nel 2014 l’ingegnere cosentino Giuseppe Chiappetta, insieme al fratello Nicola ed ai figli Marco e Luca, rileva l’azienda Terre di Balbia, fondata nel 2001 dai Venica&Venica, e ne ricalibra lo sviluppo con la collaborazione di Gianfranco Fino, il quale guida l’ammodernamento dei vigneti e segue i processi di vinificazione. Altre collaborazioni importanti: “Preparatori d’uva” di Marco Simonit & Sirch e Worldwide Vineyards.

L’azienda è composta da circa otto ettari di vigneto (Magliocco, Gaglioppo e Merlot) e due di uliveto. La scelta è quella di puntare principalmente sui vitigni autoctoni Calabresi, Magliocco in special modo. La forma d’allevamento dei vigneti esistenti è stata trasformata a Guyot, mentre per i nuovi impianti è stata scelta l’antica forma tradizionale Calabrese ad alberello.

La produzione biologica dell’uva è garantita da pratiche colturali esclusivamente preventive e da lavorazioni principalmente manuali.

I vini prodotti, esclusivamente con uve coltivate nell’azienda, sono Fervore (Rosso, Magliocco 100%), Ligrezza (Rosato, Gaglioppo 100%) e Blandus (Rosso, Merlot 100%). La produzione iniziale è di circa 10.000 bottiglie ed a regime sarà di circa 25.000.

Terre di Balbia

Vigneti: Località Montino - Altomonte (CS)
Cantina: Via Alcide de Gasperi, 128 - San Marco Argentano (CS)
Sede legale e uffici: Via Aldo Moro, 27 - Cosenza
Telefono: +39 0984 35359
E-mail: info@terredibalbia.it
https://www.terredibalbia.it/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top