Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut - Jeio
Azienda Bisol1542
Santo Stefano di Valdobbiadene (TV)
Scheda Conegliano Valdobbiadene DOCG nel nostro Speciale Vini
2 Giugno 2023
tratto dalla selezione di:
Jeio nasce nei vigneti e nei poderi delle colline del Prosecco, una linea che mette a frutto tutta la passione e la competenza maturate nel produrre Cuvée da parte della famiglia Bisol. Jeio, inconfondibile per per il suo sapore delicato ed i profumi floreali e fruttati, è stato immaginato per essere apprezzato e amato trasversalmente, dalle sue espressioni più ricche e complesse a quelle più amabili e fresche. Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut di Jeio è prodotto con uve selezionate dalle colline di Conegliano, terroir da cui deriva la sua particolare mineralità, e da quelle di Valdobbiadene, luogo che dona croccantezza, acidità e freschezza. Un Prosecco particolarmente fine, deciso ed elegante, che al suo interno prevede piccole quote di verdiso e in percentuale minore di pinot bianco e chardonnay.
Tannico
Denominazione: Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
Vitigni: glera 85%, verdiso, pinot bianco, chardonnay
Alcool: 11,50%
Formato: 0.75l
Allergeni: Solfiti
Consumo ideale: 2021/2023
Temperatura di servizio: 6/8° C
Momento per degustarlo: Aperitivo, Occasione informale
Tipologia: Spumante Brut
Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, si abbina a delicate preparazioni a base di pesce. Perfetto con ostriche ed antipasti a base di frutti di mare.
Note di degustazione:
Giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime note di fiori di campo per un bouquet intenso, da cui emergono note di mela verde e di pera. Al palato è fresco ed equilibrato, fine, caratterizzato da un finale appena sapido di grande delicatezza.
L'Azienda Bisol1542
Storica realtà di Santo Stefano di Valdobbiadene, Bisol1542 può vantare 20 diversi appezzamenti in alcune delle più belle e scenografiche aree della denominazione, tra le ripide colline che da Valdobbiadene sfumano verso Conegliano. Un territorio molto frazionato e costellato da piccoli possedimenti, tanto che la media dell'estensione di ogni singola proprietà è di poco più di un ettaro.
Questa particolare situazione permette alla famiglia Bisol di avere una conoscenza "millimetrica" del territorio, lavorando così nel più assoluto rispetto della qualità e custodendo un ambiente che si tramanda di padre in figlio da generazioni. Sintetizza efficacemente Gianluca Bisol, direttore generale dell'azienda: "Lavoriamo con grande passione affinché Conegliano abbia lo stesso prestigio di Reims, Valdobbiadene lo stesso fascino di Epernay e il Prosecco la stessa notorietà della Champagne". Una cura che troviamo nelle vigne, dove Bisol1542 governa con la massima attenzione ogni singola fase della filiera produttiva, dall'allevamento della vite alla vendita, dall'acino al bicchiere.
Prosecco eccezionali, unici nel panorama produttivo della zona.
Bisol1542
Via Follo, 33
31049 Santo Stefano di Valdobbiadene (TV)