04/03/2023 – Refosco Istriano “Kortinca” 2011 dell’Azienda Korenika&Moškon

Home » Articoli  »  04/03/2023 – Refosco Istriano “Kortinca” 2011 dell’Azienda Korenika&Moškon

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

04/03/2023 – Refosco Istriano “Kortinca” 2011 dell’Azienda Korenika&Moškon
Una Etichetta al Giorno: Refosco Istriano "Kortinca" 2011 dell'Azienda Korenika&Moškon, vino istriano rosso consigliato del giorno 4 Marzo 2023 - vini del Friuli Venezia Giulia

Refosco Istriano "Kortinca" 2011

Korenika&Moškon

Izola (Slovenija)

4 Marzo 2023


Kortinca è un vino secco e forte. I tannini sono completamente ammorbiditi, gli acidi sono ancora presenti. Refosco molto buono e ricco.

Varietà: Refosco Istriano

Tipo: Rosso

Annata: 2011

Prodotto in: Istria – Slovenia

Vigneti: Pod Kortinca

Età Vigneti: 11 anni

Esposizione vigneti: sud-est

Tipo di terreno: Flysch costituito principalmente da sedimenti marini, marne e arenarie

Vendemmia: Manuale ad inizio ottobre

Vinificazione: 30 giorni di macerazione

Fermentazione: In acciaio con lieviti indigeni

Fermentazione malo lattica: Sì, con batteri indigeni

Maturazione: 6 anni in botti da 225 litri di rovere francese

Chiarificazione e Filtrazione: No

Produzione: Integrata

Imbottigliamento: 3.765 bottiglie 750 ml, 75 bottiglie 1500 ml, 20 bottiglie 3000 ml Settembre 2021

Alcol: 16% vol.

Temperatura di servizio: 16-18° C

Acidità totale: 7,70 g / l

Solforosa totale: 60 mg / l

Abbinamenti gastronomici: bistecche, grigliate, selvaggina

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda Korenika&Moškon

Korenika&moškon è una cantina boutique nella regione vinicola dell'Istria slovena, più precisamente a Korta con una splendida vista sulle saline di Sečovel. Matej Korenika si dedica con passione alla viticoltura da quando aveva 22 anni, cercando di preservare la tradizione e trasmetterla alle giovani generazioni.
La tenuta si estende su 25 ettari, in sette località accuratamente selezionate.. Suoli modesti di flysch, costituiti principalmente da sedimenti marini, marne e calcare, coltivazioni monotrave e basso carico di vite danno origine a uve di ottima qualità, sane, mature e promettenti. Prestiamo particolare attenzione alle varietà Malvasia istriana, Refosco e Moscato giallo.

Nel corso degli anni, l'idea di viticoltura e vinificazione è cambiata e cresciuta insieme alla nostra conoscenza ed esperienza. Siamo passati dalla viticoltura convenzionale a quella biologica, fino ad oggi, quando l'intera azienda agricola può vantare una produzione di uva biodinamica. Attualmente siamo la più grande azienda vinicola slovena con certificato biodinamico Demeter.

Con questo metodo di coltivazione il terreno ricomincia a rinascere con i preparati biodinamici, si riduce il compattamento e si ripristina la fertilità. Usando il compost, aggiungiamo sostanze nutritive e organismi viventi . Con la biodinamica, ci rendiamo conto che un raccolto di qualità può essere coltivato solo se abbiamo abbastanza terreno di qualità che non c'è bisogno di irrorare molto se la pianta è sufficientemente resistente. Concediamo alla natura molta libertà, perché solo così possiamo ottenere la vera espressione del nostro terroir.

Il futuro dell'azienda agricola è rivolto alla massima qualità dei prodotti, affinché il vino sia fonte di salute e di piacere, pensando sempre a preservare la natura.

Korenika&Moškon

Korte 115c - 6310 Izola (Slovenija)
infokorenikamoskon@siol.net
https://www.korenikamoskon.si/index.php?l=it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top