07/03/2023 – Irpinia Campi Taurasini DOC “Appio” 2017 della Tenuta Cavalier Pepe

Home » Articoli  »  07/03/2023 – Irpinia Campi Taurasini DOC “Appio” 2017 della Tenuta Cavalier Pepe

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

07/03/2023 – Irpinia Campi Taurasini DOC “Appio” 2017 della Tenuta Cavalier Pepe
Una Etichetta al Giorno: Irpinia Campi Taurasini DOC "Appio" 2017 della Tenuta Cavalier Pepe, consigliato dal giornalista Eduardo Cagnazzi il giorno 7 Marzo - vini campani

Irpinia Campi Taurasini DOC "Appio" 2017

Tenuta Cavalier Pepe

Sant'Angelo All'Esca (AV)

Scheda Irpinia DOC nel nostro Speciale Vini

7 Marzo 2023

segnalato da:

Eduardo Cagnazzi

Giornalista

Un naso profumato di ciliegia, petali di rosa, cacao e corteccia. Corpo medio-pieno con tannini ben presenti ma levigati. Succulente e trasparente con un carattere sapido molto accessibile e gustoso. Questa l’essenza volatile odorosa dell’Appio che mi rimanda all’antica regina viarum, luogo di transiti e fusione di culture, che mi ha visto protagonista a Paestum a ottobre scorso quando è stato avviato l’iter per essere riconosciuta Patrimonio dell’Umanità. E Patrimonio dell’Irpinia è questo vino che trae ispirazione dalle tecniche di vinificazione dell’antica Roma, e affinamento in anfore.

Eduardo Cagnazzi


Il vino “Appio” è una etichetta esclusiva di aglianico, un Irpinia Campi Taurasini doc 2017, con una produzione limitata e numerata. Trae ispirazione dalle tecniche di vinificazione dell’antica Roma, con vinificazione e affinamento in anfore. Rende omaggio nel nome all’antica Via Appia, che attraversava tutta l’Irpinia. Nell’antichità, la colonia romana di Aeclanum, in Irpinia, a partire dalla metà del III secolo a.C., era luogo di transito di merci, di uomini e fusione di culture, grazie alla regina delle strade, la Via Appia, fatta costruire da Appio Claudio Cieco per collegare Roma a Brindisi. La Media Valle del Calore, dove si trova la Tenuta tra gli attuali comuni di Luogosano e Sant’Angelo all’Esca, già era coltivata a vite aglianico.

Oggi, le anfore di ceramica, situate nel cuore della cantina, permettono al vino di evolvere, grazie alla leggera micro-ossigenazione durante il suo affinamento. Questa peculiarità conferisce lunga vita e grande bevibilità al vino. Nasce così un vino versatile con forte identità, strutturato, elegante, minerale e fruttato, dalla lunga storia per un brillante futuro.

Appio” è prodotto dalle uve aglianico provenienti da “Vigna Piergolo”, allevata a starseta su un terreno tipicamente argilloso, sabbioso e vulcanico a Luogosano, nel cuore della denominazione del Taurasi docg, ad una altitudine di 400 metri sul livello del mare, per una produzione limitata e numerata di circa 2.000 bottiglie all’anno.

Denominazione: Irpinia DOC

Tipologia: Campi Taurasini Rosso

Vitigno: Aglianico 100%

Annata: 2017

Zona di produzione: Le uve provengono da una sola Vigna menzione: Vigna Piergolo a Luogosano, nel cuore della denominazione del Taurasi DOCG ad una altitudine di 400 metri s.l.m. La produzione è limitata a circa 2.000 bottiglie all'anno che vengono numerate singolarmente.

Tipologia del terreno: Franco sabbioso argilloso con elementi vulcanici.

Vinificazione: Le uve vengono raccolte a mano a piena maturazione dalla vigna piantata nel 1970 e allevata con l'antico e tipico sistema a Strarseta. La vendemmia avviene, generalmente, ad inizio novembre. Le uve, diraspate a basso numero di giri, vengono fermentate e macerate in anfora per 20 giorni, con rimontaggi e follature manuali. Dopo la macerazione, il vino continua il suo affinamento per 24 mesi in anfora e per una piccola parte in barrique. Le anfore di ceramica utilizzate, grazie ad una micro-ossigenazione controllata, permettono al vino di evolvere ed affinare, mantenendo intatte le note fruttate varietali. In seguito, Appio prosegue il suo affinamento in bottiglia per altri 24 mesi.

Colore: Rosso rubino intenso con riflessi porpora.

Profumo: Note di frutti rossi quali ribes, mirtilli e ciliegia scura, accompagnate da sentori speziati, come pepe e cannella.

Sapore: Vino con un ingresso molto fine, fruttato, sapido, dotato di una buona mineralità. Pieno e avvolgente, grazie ad una struttura morbida, con buona presenza di tannini fini ed eleganti. Il sorso si conclude molto persistente.

Abbinamenti gastronomici:

L'eleganza di Appio rende il vino estremamente versatile negli abbinamenti, potendo serenamente accompagnare il pasto a partire da antipasti caldi a base di verdura e carne, per passare ai primi, con paste ben condite, sughi rossi a base di carne, per arrivare ai secondi di media struttura, come ad esempio una tagliata di manzo, o anche dei formaggi di media stagionatura.

vino presente nella nostra Enoteca online

La Tenuta Cavalier Pepe

La Tenuta Cavalier Pepe sorge in Irpinia a 3 km di TAURASI nel cuore delle tre docg: Greco di Tufo, Taurasi, Fiano di Avellino.

Nasce nel 1985 grazie a una lungimirante Visione del suo Fondatore, il Cavalier Angelo, che volle creare un’azienda vitivinicola in quella stessa Terra dove aveva trascorso la sua giovinezza, prima di trasferirsi a Bruxelles e diventare un apprezzato imprenditore.

I 70 ha di vigneti e 10 ha di oliveti dell’azienda adornano i dolci pendii delle colline irpine, che colorano di verde il paesaggio e regalano una vista unica a chi passeggia tra vigneti e oliveti secolari.

La Tenuta Cavalier Pepe non è solo culla di ottimi vini. È tanto altro: è un ecosistema in cui la Cultura, l’Amore per il vino s’incrociano al Territorio, alla Cucina, convergendo in un racconto unico fatto di Storia e di Passione. Un racconto, che nel 2005 si impreziosisce con l’arrivo di Milena, la figlia maggiore del Cavaliere, enologa ed esperta di marketing.

A distanza di 18 anni, la Tenuta, pienamente integrata nel tessuto sociale ed economico del territorio, è tra le aziende più apprezzate d’Irpinia, grazie alla produzione di Vini di Alta Qualità e soprattutto grazie alla particolare cura rivolta all’Ospitalità, vera e propria mission aziendale.

L’azienda è aperta tutti i week-end per far Vivere agli ospiti soggiorni magici, tra natura, ottimi vini e buon cibo presso il ristorante aziendale La Veduda dove sono organizzati pranzi con degustazione dei vini della tenuta.

I Vini della Tenuta Cavalier Pepe sono la pura espressione di un territorio unico. Equilibrati e aromatici, nel bicchiere riescono a evocare tutte le caratteristiche del territorio irpino: la mineralità, la sapidità, l’intensità e la persistenza. Un concerto di elementi che racconta la storia della Tenuta… ad ogni sorso.

Durante tutto l’anno, presso la Tenuta è possibile fare Passeggiate tra Vigneti e Oliveti, Degustazioni e altre Attività Enogastronomiche.

Tenuta Cavalier Pepe

Via Francesco de Sanctis - 83040 Sant’Angelo all’Esca (AV)
Tel.: +39 082773766
E-mail: info@tenutacavalierpepe.it
https://www.tenutapepe.it/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top