11/05/2023 – “I Due Lauri” Valcalepio DOC Rosso Riserva dell’Azienda Medolago Albani

Home » Articoli  »  11/05/2023 – “I Due Lauri” Valcalepio DOC Rosso Riserva dell’Azienda Medolago Albani

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

11/05/2023 – “I Due Lauri” Valcalepio DOC Rosso Riserva dell’Azienda Medolago Albani
L'Etichetta del Giorno - "I Due Lauri" Valcalepio DOC Rosso Riserva dell'Azienda Medolago Albani, vino rosso lombardo consigliato nel giorno 11 Maggio 2023 - vini lombardi

"I Due Lauri" Valcalepio DOC Rosso Riserva

Azienda Medolago Albani

Trescore Balneario (BG)

Scheda Valcalepio DOC nel nostro Speciale Vini

11 Maggio 2023

Da uve merlot 50% e Cabernet Sauvignon 50% vinificate separatamente. L’unione dei due vini (taglio bordolese) avviene in perfetta armonia, sublimando le caratteristiche dei singoli vitigni con l’invecchiamento per almeno due anni in botticelle di rovere francese (barrique) da 224 litri. Colore rosso rubino molto intenso con bagliori porpora. Profumo elegante, ampio, con marcati sentori di piccoli frutti. Gusto di grande personalità e struttura, con lunga persistenza aromatica. 


Annata: 2019

Denominazione: Valcalepio DOC

Vitigni: Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 50%

Affinamento: In legno

Alcool: 13,5%

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Temperatura di servizio: 18 - 20° C

Momento per degustarlo: Aperitivo - Cena tra amici

Tipologia: Rosso Riserva

Abbinamenti: Carni rosse, brasate e lesse. Eccelle con la cacciagione.

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda Medolago Albani

L'Azienda Vitivinicola Medolago Albani si trova sulle colline di Redona in Comune di Trescore Balneario, all'imbocco della Valle Cavallina, lungo la strada statale Bergamo-Lovere.

I 23 ettari vitati hanno esposizione ottimale in una conca rivolta a mezzogiorno. I terreni calcareo-argilllosi e l'ottimo micro-clima favoriscono da secoli la coltivazione della vite.

Risalgono infatti ai primi anni del Cinquecento la chiesa e la cantina, nucleo di un antico romitaggio con attività agricola. L'attuale villa padronale è ottimo esempio di architettura settecentesca.

L'antica vocazione vitivinicola della zona è testimoniata anche dal grandioso affresco del “Cristo delle vigne” realizzato da Lorenzo Lotto nel 1524 nella Cappella Suardi di Trescore, a un paio di chilometri dell'azienda vitivinicola Medolago Albani, la quale, a sua volta, conserva una tela preziosa di scuola lottesca datata 1536, raffigurante Santa Caterina d'Alessandria.

Il reimpianto costante dei vigneti con cloni pregiati e le moderne attrezzature di vinificazione permettono all'azienda vitivinicola Medolago Albani di rinnovarsi nella tradizione continuando a garantire vini tipici di grande personalità.

Aderente al Movimento del Turismo del Vino Lombardo e al Consorzio Tutela Valcalepio Doc, l'azienda vitivinicola Medolago Albani è attrezzata per ricevere, su prenotazione, visite di singoli o gruppi.


Medolago Albani

Via Redona, 12 24069 - Trescore Balneario (BG)
Tel: +39 035942022 - +39 035942104
Fax: +39 0354257777
E-mail: info@medolagoalbani.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top