14/05/2023 – “Troy” Alto Adige DOC Chardonnay Riserva 2017 della Cantina Tramin

Home » Regioni  »  Alto Adige  »  14/05/2023 – “Troy” Alto Adige DOC Chardonnay Riserva 2017 della Cantina Tramin

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

14/05/2023 – “Troy” Alto Adige DOC Chardonnay Riserva 2017 della Cantina Tramin
L'Etichetta del Giorno - "Troy" Alto Adige DOC Chardonnay Riserva 2017 della Cantina Tramin, vino bianco dell'Alto Adige consigliato nel giorno 14 Maggio 2023 - vini dell'Alto Adige

"Troy" Alto Adige DOC Chardonnay Riserva 2017

Cantina Tramin

Termeno (BZ)

Scheda Alto Adige DOC nel nostro Speciale Vini

14 Maggio 2023

tratto dalla selezione:

Lo Chardonnay Riserva DOC 2017 "Troy" della cantina Tramin, è uno Chardonnay d’alta montagna. Nella lingua dei nostri avi questo nome significa "sentiero", una scelta che rappresenta il nostro lungo percorso di ricerca e sperimentazione di questo nobile vitigno.


Annata: 2017

Denominazione: Alto Adige DOC

Vitigni: Chardonnay 100%

Affinamento: Vasche di acciaio inox

Alcool: 14,5%

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Temperatura di servizio: 8 - 10° C

Aromi: Sambuco, lime, pompelmo, mela, mimosa, fiori bianchi

Tipologia: Chardonnay Riserva Bianco

Abbinamenti: Frutta secca, polpo, torte salate

vino presente nella nostra Enoteca online

La Cantina Tramin

La Cantina Tramin è una delle più storiche ed importante realtà produttive dell’Alto Adige.

Venne fondata nel 1898 a Termeno dal parroco Christian Schrott, allora deputato del Parlamento Austriaco.

La cantina è oggi una delle realtà cooperative più interessanti della regione, grazie a un’offerta improntata specialmente verso le bottiglie e le denominazioni locali più tipiche.

La moderna cantina, inaugurata nel 2010, è stata costruita dall’architetto Werner Tscholl e si è subito imposta come una delle architetture contemporanee più rivelanti del territorio.

I vini della Cantina Tramin di Bolzano nascono tutti da circa 260 ettari di vigneto dislocati attorno alla cittadina di Termeno, immersi in un microclima ideale caratterizzato da calde brezze mediterranee e da significativi e benefici sbalzi termici.

Un quarto delle vigne è dedicato al Gewurztraminer, vero principe del territorio di Termeno, dove raggiunge espressione di grande intensità ed eleganza.

L’approccio agricolo è incentrato sulla sostenibilità ambientale, per questo sono premiati i viticoltori che non ricorrono all’uso diserbanti e pesticidi, oggi quasi il 90% del totale, e sono ampiamente valorizzate le parcelle gestite a regime biologico e biodinamico.

L’ampia varietà dei terreni, da quelli calcarei a quelli più rocciosi e ricchi di porfido, si traduce in una produzione ampia, ricca e variegata, lodata dalla critica e dal pubblico di appassionati per il grande numero di etichette di qualità altissima.

Ogni bottiglia della Tramin cantina racchiude in sé il compendio di una filosofia di vita e di lavoro cha ha fatto scuola nel mondo: rigore, dedizione, competenza, creatività ed eccellenza.

Si tratta di etichette identitarie apprezzate in tutto il mondo e considerate tra le migliori espressioni della regione.

Tra queste spicca per fama e prestigio il Gewurztraminer Nussbaumer, vera e propria gloria nazionale, assieme alle versioni passite Roen e Terminum, riferimenti della tipologia.

I produttori di Termeno eccellono non solo nella produzione di bianchi aromatici, ma anche per vini rossi territoriali, da quelli più semplici e rinfrescanti a quelli più strutturati.


Cantina Tramin

Strada del Vino 144
39040 Termeno (BZ)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top