25/03/2023 – Amarone della Valpolicella Classico DOCG dell’Azienda Fratelli Vogadori

Home » Articoli  »  25/03/2023 – Amarone della Valpolicella Classico DOCG dell’Azienda Fratelli Vogadori

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

25/03/2023 – Amarone della Valpolicella Classico DOCG dell’Azienda Fratelli Vogadori
Una Etichetta al Giorno - Amarone della Valpolicella Classico DOCG dell'Azienda Fratelli Vogadori, vino rosso veneto consigliato del giorno 25 Marzo 2023 - vini veneti

Amarone della Valpolicella Classico DOCG

Azienda Fratelli Vogadori

Negrar di Valpolicella (VR)

Scheda Amarone della Valpolicella DOCG nel nostro Speciale Vini

25 Marzo 2023


Vino strutturato per occasioni speciali.
L'Amarone della Valpolicella tradizionale è un vino di grande struttura, complesso, elegante, vellutato dal colore rosso rubino carico con riflessi granati. Tradizionalmente viene abbinato con piatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura.

Viene prodotto da uve appassite di Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Negrara raccolte manualmente in cassettine a inizio settembre per poi lasciarle a riposare fino a gennaio/febbraio in modo che l'acqua contenuta negli acini possa evaporare! È proprio questo calo di peso che permette di ottenere naturalmente un vino di grande concentrazione che può resistere per più di vent'anni e può così fregiarsi del nome.

La fermentazione lenta in vasche di acciaio ed il lungo affinamento in rovere francese permettono di dare all'amarone una notevole complessità ed eleganza!

Denominazione: Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta, Negrara

Gradazione alcolica: 15%

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Temperatura di servizio: 16/18 °C

Tipologia: Classico Rosso

Zona di produzione: Negrar, Valpolicella classsica

Vendemmia e Appassimento: la selezione delle uve migliori avviene ancora manualmente in cassettine: ogni grappolo viene controllato per permettere un appassimento ottimale. Le uve sono lasciate ad appassire fino a gennaio/febbraio in locali asciutti e ben aerati con controllo periodico dello stato di sanità delle uve. La pigiatura avviene, a seconda delle annate, a fine gennaio o inizio febbraio.

Vinificazione: la fermentazione avviene in contenitori di acciaio con il solo utilizzo dei lieviti naturali contenuti nell’uva. Viene eseguita più volte nel giorno la rottura del cappello per circa 50 giorni, il mosto resta sulle vinacce finchè non è terminata la fermentazione alcolica.

Affinamento: l’invecchiamento avviene in barrique francesi da 225 litri per circa 24 mesi e poi in bottiglia per almeno 12 mesi.

Esame organolettico: di colore rosso rubino granato intenso, con profumi di notevole finezza, e perfettamente fusi, ciliegia, vaniglia, cioccolato, spezie, fiori essiccati, tabacco; bocca di notevole eleganza subito calda e avvolgente, con frutto maturo e allo stesso tempo rinfrescante. Notevole lunghezza, persistenza e buona acidità.

Abbinamenti: adatto per grandi arrosti, selvaggina, cacciagione di pelo nobile, brasati, stufati e formaggi stagionati o piccanti. Ideale come vino da meditazione.

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda Fratelli Vogadori

La passione per il vino è stata tramandata di generazione in generazione: i tre Fratelli  lavorano assieme  i loro vigneti per ottenere i grandi vini di questa generosa terra. Valpolicella, Ripasso, Recioto, Amarone sono i vini apprezzati in tutto il mondo e oramai riconosciuti tra i più grandi vini italiani.

Il nonno diceva sempre che per ottenere un ottimo vino si deve iniziare dal vigneto. Ed ecco allora la decisione di evitare i trattamenti chimici sulle viti, di utilizzare solo la concimazione naturale e di diradare i grappoli quando sono ancora verdi per permettere alla vite di raggiungere la massima qualità.

Il lavoro manuale dei campi, la raccolta a mano dei migliori grappoli, l’appassimento lento e naturale, la fermentazione senza inoculo di lieviti, il lungo affinamento in botti sono alcuni dei passi che descrivono la nascita di una bottiglia importante.

Valpolicella, Ripasso, Amarone e Recioto, questi sono i vini della Valpolicella e i fratelli Vogadori ne sono un’interpretazione.

Tanta tradizione ma anche tanta ricerca: dal Corvina in purezza da uve passite  alla bollicina di Garganega, dal Molinara Rosato ad Essenza 0,0 un vino a contenuto 0 di alcol.

Per chi desiderasse fermarsi qualche giorno c’è anche la possibilità di soggiornare in cantina da dove c’è una bellissima vista della Valpolicella e si è immersi in mezzo ai vigneti!

Fratelli Vogadori

Via Vigolo, 16 - 37024 Negrar di Valpolicella (VR)
E-mail: info@vogadorivini.it
https://www.vogadorivini.it/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top