Carignano del Sulcis DOC 2020 "Libaltai"
Azienda Saraja
Telti (SS)
Scheda Carignano del Sulcis DOC nel nostro Speciale Vini
28 Maggio 2023
tratto dalla selezione di:
Il Carignano del Sulcis DOC di Saraja nasce nell'estremità sud-orientale della Sardegna, da vigne di circa 15 anni, allevate su terreni sabbiosi, con presenza di argilla, scisti e basalti; è in questa zona, infatti, che il carignano, molto diffuso in Spagna e nel sud della Francia, ha trovato un habitat perfetto. Lasciato maturare per 9 mesi in acciaio, è un vino deciso e di grande espressività, sorprendentemente setoso al palato. Da provare.
Tannico
Annata: 2020
Denominazione: Carignano del Sulcis DOC
Vitigni: carignano 100%
Alcool: 13,00%
Formato: 0.75l
Allergeni: Solfiti
Consumo ideale: 2022/2025
Temperatura di servizio: 16/18° C
Momento per degustarlo: Cena tra amici
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Ottimo in abbinamento a grigliate miste e arrosti, si sposa bene anche con i primi di carne e i salumi.
Note di degustazione:
Rosso rubino. Al naso si esprime con sentori di mora, mirtillo e ciliegia matura, note di sottobosco e macchia mediterranea e cenni di spezie. Al palato è intenso e di piacevole ricchezza; i tannini sono avvolgenti e ben definiti e la persistenza è ottima.
L'Azienda Saraja
Saraja è un progetto vitivinicolo giovane, una cantina nata in Sardegna, nel gallurese, all’ombra del Monte Limbara.
In sardo “saraja” vuol dire solco e in questo caso sta ad indicare il segno che l’omonima cantina intende tracciare nel territorio natio, permettendo alle vigne e ai loro frutti di esprimersi autenticamente. I vigneti, posti a circa 500 metri di altitudine, crescono su suoli granitici e godono sia della brezza marina che del calore del sole; circondati da lecci, sugherete secolari e macchia mediterranea, i filari di vermentino, cannonau e carignano raccontano storie e tradizioni di una terra tanto peculiare.
Per Saraja, poi, la salvaguardia dell’ambiente è fondamentale, ne definisce il modo di pensare, vivere, lavorare; ogni gesto, decisione o iniziativa, sia in vigna che in cantina, nasce quindi dal proposito di preservare il territorio. Filtrazioni, chiarifiche e solforosa sono ridotti al minimo, mentre in cantina, avvolto dal silenzio e protetto dalla luce e dagli sbalzi di temperatura, il vino è lasciato libero di evolversi e affinarsi, maturando in autonomia il proprio carattere. I vini di Saraja sono fortemente legati al territorio natio e, quindi, fedele rappresentazione della terra d’origine; ognuno di essi sembra farsi portavoce della sapidità delle acque, della freschezza delle brezze, dei profumi della macchia mediterranea.
Oltre al Vermentino di Sardegna DOC, tra i vini di Saraja troviamo il Vermentino di Gallura DOCG, l’Isola dei Nuraghi Rosato IGT, il Cannonau di Sardegna DOC e il Carignano del Sulcis DOC: sono tutti vini di generosa intensità, profondi e inebrianti.
Saraja
Località Andrieddu - Via Sa Raja, snc
07020 Telti (SS)