29/03/2023 – Verona Bianco IGT 2018 “a Walter” dell’Azienda Agricola Ronca

Home » Articoli  »  29/03/2023 – Verona Bianco IGT 2018 “a Walter” dell’Azienda Agricola Ronca

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

29/03/2023 – Verona Bianco IGT 2018 “a Walter” dell’Azienda Agricola Ronca
Una Etichetta al Giorno: Verona Bianco IGT 2018 "a Walter" dell'Azienda Agricola Ronca, vino veneto bianco consigliato del giorno 29 Marzo 2023 - vini veneti

Verona Bianco IGT 2018 "a Walter"

Azienda Agricola Ronca

Sommacampagna (VR)

Scheda Verona IGT nel nostro Speciale Vini

29 Marzo 2023


È un vino particolare: uve Chardonnay, Garganega e Riesling Italico, lavorati separatamente con fermentazioni spontanee e non, un breve passaggio in tonneau per una parte di blend ed un lungo affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.

Denominazione: Verona IGT

Tipologia: Bianco veronese

Uve: Chardonnay, Garganega, Riesling Italico

Vigneto: Allevamento a Guyot con densità d’impianto di 4.400 ceppi - ettaro, per una produzione di circa 3 kg per pianta. Terreno morenico a sud del Lago di Garda, con filari esposti da nord a sud. Per questo prodotto la vendemmia è stata rigorosamente manuale.

Vinificazione: Dopo la pressatura soffice delle uve, ogni mosto viene fatto decantare a freddo per un periodo variabile. Lo Chardonnay esegue fermentazione spontanea, mentre Riesling e Garganega vengono fermentati con lieviti selezionati.

Affinamento: Per lo Chardonnay vi è stato un affinamento di 6 mesi in legno di rovere, successivamente è stato assemblato al restante vino e lasciato maturare un anno in acciaio prima dell’imbottigliamento. Successivamente a quest’ultimo sono seguiti un anno e mezzo di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

Note organolettiche: Di colore giallo paglierino, leggermente dorato, con netti riflessi verdi. Al naso è dirompente, ottima freschezza con note fruttate, tropicali ed agrumate, su fondo tostato di nocciola. In bocca vi è una corrispondenza all’olfatto con una buona sensazione grasso sapida che protende verso il salato piacevolmente acidulo.

Formato: Bottiglia in vetro da 750 ml.

Allergeni: solfiti

Abbinamenti: Sicuramente un vino da portare in tavola ed abbinare con spregiudicatezza.

Temperatura di servizio: Servire alla temperatura di 10-14° C

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda Agricola Ronca

"Siamo una giovane realtà agricola, situata a Sommacampagna, nelle meravigliose colline moreniche tra il Lago di Garda e la storica Verona. Nei nostri 20 ettari coltiviamo Garganega, Tocai, Riesling italico, Pinot Grigio, Corvina, Merlot e altre uve autoctone e internazionali.

Il terreno è costituito da argille di colore rosso-arancio, rosso e bruno-giallastro, con ciottoli quasi esclusivamente silicei. Le colline moreniche sono un ottimo terreno per la crescita dei vigneti, favorito dal clima mite e ben isolato. Il clima del Lago di Garda è un dono. In questa regione le zone collinari sono di origine glaciale, essendo originate dal deposito di ciottoli e materiale limoso nei bordi esterni dei ghiacci. Nel terreno si trovano accumuli stratificati di materiale fine trasportato dal vento e materiale argilloso, oltre alla tipica terra rossa, arricchita in idrossido di ferro. Questi due terreni di origine antica e non rinnovabile costituiscono la zona di coltivazione tipica di Bardolino, in quanto conferisce, insieme alle morene, una sostanza chimica molto particolare al terreno di coltivazione della vite.

Utilizziamo due sistemi di allevamento: Pergola e Guyot con una produzione complessiva di circa 4000 hl.

La vendemmia: inizia a fine agosto con i nostri vitigni precoci, come il Pinot Grigio, e prosegue fino a fine ottobre per il nostro “appasimento in vigna” di Garganega. Quest’ultima uva viene lasciata sulla vite dopo che il tralcio fruttifero è stato tagliato, così inizia il processo di appassimento; una volta raccolta ha un contenuto zuccherino più alto, un colore giallo intenso, profumo intenso e potente ed un corpo più strutturato. Utilizzato principalmente per il nostro Custoza Superiore DOC.

La maggior parte della vendemmia avviene a mano, ma le continue evoluzioni delle macchine vendemmiatrici ed i vari studi effettuati direttamente nei nostri campi, ci hanno portato alla possibilità di vendemmiare alcune varietà utilizzando speciali attrezzature meccaniche , che ci permette di mantenere la qualità da noi desiderata. Inoltre, la vendemmia meccanica permette di lavorare l'uva prima dell'alba, a temperature fresche, che evitano fenomeni ossidativi, deleteri per i profumi.

La cantina è completamente attrezzata con moderne tecnologie di vinificazione. La prima parte della trasformazione prevede che il mosto venga trasportato per gravità, senza l’utilizzo di pompe. Lavoriamo i nostri vini in serbatoi di acciaio inox, ciascuno termocontrollato durante e dopo la fermentazione. I serbatoi per i vini rossi hanno una struttura specifica che permette il rimontaggio per la bagnatura del “cappello”, passaggio fondamentale per l’estrazione del colore e di tutte le sfumature aromatiche varietali. Tutti i serbatoi di stoccaggio si trovano nel piano interrato in locali a temperatura controllata.

Infine troviamo la nostra piccola zona affinamento con i legni, dove barrique e tonneaux permettono ad alcune masse di maturare per mesi o anni e arricchiscono di sfumature e complessità i vini come Ulderico Rosso IGT, Custoza Superiore DOC e il nostro passito rosso dolce."

Massimo Ronca

Azienda Agricola Ronca

Via Val di Sona 7 - 37066 Sommacampagna (VR)
Tel.: +39 0458961641
Fax: +39 0458961654
E-mail: info@cantinaronca.it
https://www.cantinaronca.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top