Fagottino di bresaola ripieno con tagliatelle all'arancia e porcini su letto di rucoletta selvatica scaglie di grana e glacee di aceto balsamico ( scring de livign ) - Alberto Arcari - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Fagottino di bresaola ripieno con tagliatelle all'arancia e porcini su letto di rucoletta selvatica scaglie di grana e glacee di aceto balsamico ( scring de livign )

Timballi, cannelloni, pasticci

 

Fagottino di bresaola ripieno  con tagliatelle all'arancia e porcini su letto di rucoletta selvatica scaglie di grana e glacee di aceto balsamico ( scring de livign )

Ricetta inserita in archivio da Alberto Arcari il 19/01/2017 alle ore 17.39.05



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Alberto Arcari

Chef

 

 

Dosi per: 4

tagliatelle all'uovo gr 300
panna gr 200
1 arancia biologica
2 funghi porcini
3 tuorli d'uovo freschissimi
20 gr burro
1 mazzetto di rucoletta selvatica
100 gr di grana livigno
100 gr di bresaola alpi dop
sale e pepe q.b.
glacee di balsamico q.b
1 spicchio d'aglio tritato

 

Esecuzione:

Ponete sul fuoco una pentola capiente contenente dell'acqua che porterete ad ebollizione.
Fate rosolare i porcini con l'aglio ed il burro.
Lavate l'arancia, asciugatela e pelate la scorza con un pelapatate, avendo cura di asportare il meno possibile la parte bianca che renderebbe il piatto amarognolo.
Tagliate le scorze d'arancio a listarelle il più sottile possibili, aggiungetele ai porcini e lasciatele dorare per qualche minuto.
In una ciotola mettete le uova la panna, 50 g di grana grattugiato, quindi sbattete gli ingredienti rendendo una crema omogenea.
Tagliate la rucoletta finemente e adagiatela nel centro del piatto, aggiungete sopra la bresaola creando come un fiore.
Appena l'acqua bolle gettate le tagliatelle, scolatele al dente. Versatele nella pentola e fatele saltare con i porcini e l'arancio, aggiungetegli il composto formato dai tuorli d'uovo e panna, spolverizzate con il pepe, quindi amalgamate il tutto.
Ponete al centro del piatto le tagliatelle, prendete la bresaola formare uno scrigno portando una fetta alla volta verso il centro cospargete con scaglie di grana, glacee al balsamico, guarnite il piatto con fettine di arancia e servite.

Regione: Lombardia

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 12/05/2021 07.24

Ricetta del giorno 12-05-2021


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business