Pizze, focacce, calzoni
Ricetta inserita in archivio da Prodotti Italiani il 15/04/2020 alle ore 17.08.19
Autore della Ricetta:
Luca Piscopo
Patron della Pizzeria Anema e Pizza di Frattamaggiore (Napoli)
Preimpasto:
500 gr di farina 0 o 00
500 gr di acqua
0,5 gr di lievito di birra fresco
Impasto:
Preimpasto
150 gr di acqua
500 gr di farina 0 o 00
4 gr di lievito di birra fresco
20 gr di sale
30 gr di olio EVO
Prosciutto Cotto esclusivamente artigianale
Porro croccante
Patata
Fiordilatte
Scaglie di Pecorino Romano
Per il preimpasto, unisci 500 gr di farina 0 o 00, acqua e lievito di birra e impasta tutto per un paio di minuti, fino ad ottenere una pastella omogenea. Copri con pellicola forata, lascia fermentare a circa 18° gradi per 18 ore... e il tuo preimpasto sarà pronto.
Ora prendi 150 gr di acqua, versane una parte in un recipiente con il preimpasto e comincia ad impastare. Quando il risultato sarà liscio e omogeneo, aggiungi a filo la seconda parte di acqua e il sale, continuando ad impastare. Aggiungi poi l'olio e lascialo risposare a 24° per 10 minuti.
Dopodiché, puoi dividerlo in panetti, scegli tu quando devono pesare, prima di coprirli e lasciarli riposare nuovamente a 24° per 10 minuti.
Adesso è il momento di stendere in teglia, lascia lievitare a 28° fino a raddoppio e lasciar cuocere a 260° in forno statico, ovviamente dopo aver condito con il nostro topping per la pizza "Aprile", ovvero:
Prosciutto Cotto esclusivamente artigianale.
Porro croccante.
Patata.
Fiordilatte.
Scaglie di Pecorino Romano.
Se il lockdown imposto dal Governo per contrastare l'epidemia da Covid-19 ha spento forni e fornelli di pizzerie e ristoranti, di certo non ha potuto intaccare la creatività di pizzaioli e chef. Infatti, un talento indiscusso del mondo pizza campano come Luca Piscopo, patron di Anema e Pizza, accogliente e suggestivo locale sito a Frattamaggiore (Napoli), ha approfittato di questa serrata, per concentrasi sulla realizzazione di nuove pizze da aggiungere ai suoi esclusivi menù, prestando una maniacale attenzione all'utilizzo di topping rigorosamente italiani.
Tra le gustose novità che i clienti potranno assaggiare quando potrà tornare in pizzeria, spicca sicuramente la pizza Aprile che Luca Piscopo ha inteso presentare sul nostro blog Prodotti Italiani, con la consapevolezza di decantarvela quanto prima seduti ad uno dei tavoli del suo bellissimo locale, caratterizzato da un concept unico.
La pizza Aprile è un vero tripudio di sapori italiani, esaltati ulteriormente dalla capacità di Luca di mettere assieme ingredienti di qualità, ovvero: Prosciutto Cotto esclusivamente artigianale, Porro croccante, Patata, Fiordilatte e scaglie di Pecorino Romano.
Non resta cha augurarvi buon appetito, soprattutto quando il lockdown sarà finito.
Pizzeria Anema e Pizza
Corso Francesco Durante, 7
80027 Frattamaggiore (Napoli)
Tel.: 081 880 47 40
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.