Supplì classico (supplì al telefono) - Gian Francesco Capogrossi - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Supplì classico (supplì al telefono)

Antipasti caldi

 

Supplì classico (supplì al telefono)

Ricetta inserita in archivio da Gian Francesco Capogrossi il 08/04/2021 alle ore 11.36.38



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Gian Francesco Capogrossi

Chef

 

 

Dosi per: 4

Riso superfino 500 g
Carne bovina macinata 150 g
Fegatini di pollo 60 g
Mozzarella 200 g
Funghi secchi 50 g
Uova medie 2
Passata di pomodoro 400 g
Brodo di carne 1 l
Grana Padano DOP 120 g
Cipolle mezza
Burro + 50 g per mantecare 30 g
Vino bianco 100 ml
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per impanare e friggere:
Pangrattato q.b.
Uova 2
Olio di semi di arachide q.b.

 

Esecuzione:

Cominciate la preparazione del supplì al telefono tritando grossolanamente i fegatini di pollo.
Poi fate sciogliere in un tegame il burro con l'olio, aggiungete la cipolla tritata e la carne trita, quindi lasciate rosolare; unite i fegatini tritati e i funghi precedentemente ammollati, strizzati e tritati. Lasciate rosolare altri 5 minuti e poi sfumate col vino e aggiungete la passata di pomodoro.
Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a che il sugo si sarà ristretto ed addensato.
Quando il sugo sarà pronto, aggiungete il riso e, mescolando spesso, portatelo a cottura aggiungendo, quando serve, del brodo di carne, fino a che il risotto apparirà asciutto e compatto.
Spegnete il fuoco ed unite il burro e il grana grattugiato; mescolate bene e poi aggiungete le due uova sbattute. Rimestate fino ad inglobare e amalgamare per bene tutti gli ingredienti, quindi versate il composto su di un grande piatto piano e lasciatelo raffreddare completamente.
Nel frattempo, tagliate la mozzarella in pezzetti o striscette e mettetela a scolare in un colino, in modo che perda l'acqua in eccesso.
Quando il riso sarà freddo, formate i supplì prendendo con le mani bagnate un po' di composto al quale darete forma ovale. Inserite internamente e al centro del supplì un paio di pezzetti di mozzarella, quindi chiudete bene. Fate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Una volta ottenuti tutti i supplì, passateli nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, facendo attenzione a far aderire il pangrattato su tutti i lati.
Per finire, friggete i supplì al telefono in abbondante olio caldo (almeno 180°) rigirandoli più volte su tutta la superficie, che dovrà risultare più che dorata. I supplì dovranno galleggiare nell'olio, che dovrà quindi essere abbondante. Se volete evitare di utilizzare grandi quantitativi di olio, adoperate un pentolino piuttosto piccolo e alto, oppure, per maggiore comodità, utilizzate una friggitrice.
Mettete i supplì al telefono a scolare su un foglio di carta assorbente e servite ben caldi.

Regione: Lazio

Note:

Il nome di supplì al telefono deriva dal fatto che se si aprono quando sono ancora caldi la mozzarella fondendo forma il caratteristico filo che unisce le due parti.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Supplì classico (supplì al telefono)

 

 

 

Spaghettitaliani si occupa anche di Marketing e Digital Marketing per la Ristorazione

per info contattaci con WhatsApp al numero 393 874 4749