Piatti unici
Ricetta inserita in archivio da Luciano Petrizzo il 03/01/2022 alle ore 21.04.36
Autore della Ricetta:
Luciano Petrizzo
Chef di cucina
300 gr. di "Nnoglia" salsiccia povera (con polvere di peperone)
400 gr di Patate rosse di montagna
2 piedi di Scarola liscia
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco (oppure secco)
3 cucchiai di Olio Evo
sale q.b.
qualche scorza di grana o "cap' re cas'cavadd"
Pulire la scarola, tagliandola a metà, lavarla e scottarla in acqua calda x 3 minuti circa, poi alzarla, (conservando una parte di acqua di scarola), e metterla in acqua fredda per pochi minuti, poi scolarla.
In un tegame, che metterete sul fuoco, versare l'olio, lo spicchio d'aglio, il peperoncino e la "noglia" sminuzzata a piccoli pezzi con le mani.
Appena rosolata la salsiccia, togliete l'aglio, e aggiungete le patate rosse tagliate a dadoni. Allungate con un 2 bicchieri d'acqua della scarola, e fate cuocere le patate, qualche minuto prima della cottura, aggiungete in ultimo la scarola, lasciate insaporire il tutto, e aggiustate di sale.
N.B. Se vi è rimasta qualche scorza di parmigiano, di pecorino o "cap' re cas'cavadd", aggiungetela insieme alla scarola... ed è questo il tocco finale!!
Vino Rosso Aglianico
"NNoglia" è una salsiccia povera della tradizione contadina del nostro territorio, fatta con ingredienti di "scarto" della salsiccia, ma che oggi ha un posto privilegiato, poichè raro e trasformato. Una volta era composto di carni poco pregiate, fegato, polmoni, milza, e molto grassa, condita con finocchietto e polvere di peperone "Crusko".
Oggi si trova in una versione più "ingentilita" senza interiora ma molto più "salsiccia". Veniva usata nelle minestre (cotte in pignata), e nei ragù tradizionali.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.