La Guida di RistoGood

la Ristorazione e l’Accoglienza d’eccellenza in Italia

servizio totalmente gratuito
offerto da spaghettitaliani
per promuovere la ristorazione e l’accoglienza di qualità

RISTOGOOD è un nuovo servizio di spaghettitaliani mirato a selezionare e presentare le attività che abbiano un alto livello qualitativo nel settore della ristorazione e dell’accoglienza, perché siamo convinti che l’enogastronomia italiana, nonostante la crisi che sta attraversando, può e deve tornare ad essere, a braccetto con il turismo, un settore trainante, che rende l’Italia unica e non seconda a nessuno, ma solo se la qualità sia sempre ai massimi livelli. Non si può pensare di primeggiare e di emergere se non si ha un alto livello qualitativo.

Questa operazione, senza volere fare classifiche, vuole contribuire, come da nostra consolidata politica, alla diffusione del bello e del buono senza alcuno scopo speculativo, essendo il servizio che offriamo completamente gratuito.

Quindi su RistoGood 2022 verranno inserite quelle attività che, secondo il nostro insindacabile giudizio, rispecchiano i canoni da noi previsti e vi rimarranno fino al 31 dicembre del 2022.

Trascorso tale termine sarà nostra cura verificare che permangono i requisiti per la permanenza delle attività anche per l’anno successivo.

I Ristoranti e gli Alberghi interessati potranno autocandidarsi inviando un messaggio mail all’indirizzo ristogood@spaghettitaliani.com, o un messaggio WhatsApp al numero 393 874 4749, oppure compilando l’apposito modulo, e dovranno accettare di essere presenti nel nostro archivio e dare l’assenso al trattamento dei dati in merito alla legge per la privacy.

Le attività candidate saranno visitate, per una verifica, da un nostro incaricato. Qualora non sarà possibile effettuare questa verifica di persona, si potrà effettuare un collegamento video via computer attraverso il nostro canale.

A richiesta sarà anche possibile redigere, durante una nostra visita, una recensione sull’attività con articolo, foto, filmati, interviste, …, dopo essere stati ospitati per una cena in caso di ristorante, o un paio di giorni in caso di albergo, sempre gratuitamente.

Una volta inseriti nell’archivio, all’attività verrà concesso, gratuitamente, uno spazio interattivo personalizzabile ed autogestibile, dove si potranno inserire fotografie, filmati, ricette, segnalazione di eventi, articoli, …, ampliabile con altri servizi come per esempio il Menù digitale multilingue. La presenza dell’attività nei nostri archivi e su RistoGood, oltre ad essere segnalata su spaghettitaliani.com e su un’apposita Mappa di Google personalizzata, sarà comunicata attraverso i nostri canali social, come facebook, twitter, linkedin, …

Le attività inserite nel nostro archivio avranno l’obbligo di comunicarci, nel minor tempo possibile, eventuali variazioni sia in termini di location che di dati inseriti.

Spaghettitaliani potrà periodicamente verificare che le attività effigiati del marchio RISTOGOOD continuino ad avere i requisiti necessari, e nel caso si riscontrasse un abbassamento di qualità tale da non rientrare più nei canoni previsti, all’attività verrà tolto il marchio assegnato in precedenza, fermo restando che continuerà ad essere presente nei nostri archivi.

Per finire all’inizio del 2023 pubblicheremo online la “guida” di Ristogood, nella quale presenteremo le attività che sono state inserite nel 2022, senza nessuna classificazione o punteggio di merito, ma divise esclusivamente geograficamente e in ordine alfabetico. Nella guida saranno inserite anche le eventuali recensioni da noi redatte.