ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Pio Monte della Misericordia, venerdì 19 novembre alle ore 17.30 presentazione del primo catalogo dell'intero patrimonio storico artistico
venerdì 19 novembre alle ore 17.30 presso la Cappella del Pio Monte della Misericordia (via dei Tribunali 253) si terrà la presentazione del nuovo catalogo scientifico del patrimonio storico-artistico del Pio Monte della Misericordia, edito da Arte'm, che riunisce per la prima volta, in un unico lavoro (in 2 tomi), saggi schede e descrizioni sull'intero patrimonio storico e artistico dell'Ente. Un grande lavoro corale di 800 pagine, firmato da 40 autori, realizzato grazie al sostegno della Regione Campania e in collaborazione con l'Università Federico II.
Alla presentazione i saluti del Pio Monte e delle Istituzioni con Soprintendente Luigi La Rocca, Rosanna Romano per la Regione e il rettore Matteo Lorito e Andrea Mazzucchi della Federico II, e di seguto si terrà l'incontro "il catalogo è questo..." una conversazione su ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale con Francesca Cappelletti direttrice della Galleria Borghese, il direttore di Capodimonte Sylvain Bellenger, Fabio Mangone della Federico II, Bianca de Divitiis e Francesca Amirante.
Infine, sempre per festeggiare l'uscita del catalogo, la prossima settimana, Il Pio Monte offre al pubblico una giornata di visite gratuite con "Pinacoteca Porte Aperte" (giovedì 25 novembre).