ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Giovedì 8 dicembre al via "Hosting On The Road" in 6 città di 3 regioni: più di 100 voci per raccontare le aree interne
Giovedì 8 dicembre 6 Comuni di 3 Regioni diverse saranno virtualmente connessi attraverso più di 100 voci, grazie a un unico progetto speciale, nato dall'iniziativa di realtà teatrali sparse sul territorio nazionale e realizzato con il contributo del MiC - Ministero della Cultura.
Collettivo lunAzione, Quarantasettezeroquattro, Teatro Nucleo presentano per la prima volta nella sua forma compiuta "Hosting On The Road", nato da un percorso di ricerca iniziato a gennaio 2022 nelle sei città coinvolte (in o.a.): Cerignale (Emilia-Romagna), Gradisca di Isonzo (Friuli Venezia Giulia), Monfalcone (Friuli Venezia Giulia), Orria (frazione Piano Vetrale, Campania), Perito (Campania) e Pontelagoscuro (Emilia-Romagna). Centri urbani accomunati dalle criticità di cui soffrono le province, ovvero il rischio di abbandono, la mancata trasmissione dei mestieri, l'oblio del passato.
"Hosting On The Road" è una performance itinerante in cuffia fruibile autonomamente attraverso segnali QR Code collocati negli spazi urbani, che attraverserà paesaggi fisici e sonori, storie e testimonianze acquisite, per disegnare il caleidoscopico ritratto delle comunità che vivono nelle aree interne. Il mosaico di voci rappresenta allo stesso tempo una drammaturgia corale e un'esperienza collettiva tra le vie delle città.