Creme, dolci al cucchiaio
Ricetta inserita in archivio da Donatella Rizzo il 01/03/2016 alle ore 10.06.48
Autore della Ricetta:
Donatella Rizzo
Chef
4 uova
150gr zucchero semolato
400gr mascarpone
3 cucchiai di vincotto Ingentilito
Per la sfera al cioccolato:
gr 200 biscotti secchi tipo digestive
150 gr di burro
gr 100 cacao amaro in polvere
gr 100 zucchero
granella di pistacchi di Bronte
Sgusciate le uova separate gli albumi dai tuorli .Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno finchè otterrete una crema omogenea e soffice. Mettete il mascarpone in una ciotola fatta raffreddare in frigorifero e sbatterlo con una frusta a mano in modo da renderlo più cremoso. Incorporate il mascarpone al composto di tuorli e zucchero, e i 3 cucchiai di vincotto ingentilito, mescolando a lungo e delicatamente finchè la crema sarà omogenea e leggera. Montate a neve ferma gli albumi e uniteli a piccole quantità alla crema, mescolando dall'alto verso il basso perchè il composto non si smonti.
Sfera al cioccolato:
Tritate i biscotti, unite lo zucchero il burro fuso il cacao e formate delle sfere. Rotolate le sfere al cioccolato nella granella di pistacchi. Far raffreddare in frigorifero 1 ora e servire in coppe singole.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 01/03.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.