Interiora, frattaglie
Ricetta inserita in archivio da Moira Lazzarin il 12/03/2016 alle ore 21.57.01
Autore della Ricetta:
Moira Lazzarin
Chef
500 gr di fegato di manzo
400 gr di cipolla rossa
400 gr di patata dolce
500 gr di zucca tipo "violino"
100 gr di valeriana
olio e.v.o. q.b.
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di polvere di caffè
farina"00"
Lessare la patata dolce per circa 15 minuti. Raffreddarla e tagliarla a fette di mezzo centimetro di spessore. Affettare sottile la zucca e la cipolla. Brasare la cipolla in olio e.v.o. e infarinare la zucca con la farina setacciata insieme alla polvere di caffè. Friggere la zucca. Cucinare il fegato in una padella unta di olio per circa 5 minuti su entrambi i lati. Condire la valeriana con una vinaigrette di olio, sale e limone. Montare il piatto mettendo a strati il fegato la cipolla, la zucca e la patata dolce, finendo con il fegato e la cipolla.
Accompagnare con l'insalatina di valeriana.
La mia ricetta nasce dalla volontà di imparare ad usare carni non pregiate. Il fegato, ricchissimo di proprietà, è un alimento molto usato nella tradizione culinaria veneta (es. il fegato alla veneziana), arricchito con la zucca e la patata dolce diventa un piatto veramente simpatico da presentare.
La polvere di caffè aiuta a contrastare la dolcezza del piatto.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 03/02.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.