Manzo, vitello
Ricetta inserita in archivio da Valerio Russo il 08/04/2016 alle ore 08.39.38
Autore della Ricetta:
Valerio Russo
Chef
160 gr filetto di manzo
30 gr ricotta fresca
20 gr robiola tre latti
25 gr pomodoro concasse
1 gr zenzero
20 gr fondo di vitello
15 gr burro
300 ml olio vegetale
200 ml latte
100 gr farina 00
50 gr semolino
1 fiore di zucchina
1 caffè espresso
purè di prezzemolo q.b.
origano fresco q.b.
basilico fresco q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Prendere il filetto di manzo salarlo e peparlo, in una pentola calda mettere dell' olio vegetale e del burro farlo dorare, aggiungere il filetto di manzo, farlo colorare in tutti i lati e portarlo a cottura desiderata, rilassare il filetto per circa 8 minuti.
Mentre si attende che il filetto si rilassi prendere il fiore di zucchina staccarlo dalla zucchina privarlo del pistillo all' interno del fiore, metterlo a bagno con un poco di latte.
In un pentolino versare l'olio vegetale e portarlo a temperatura, in un vassoio mettere la farina e semolino, infarinare il fiore e cuocere nell' olio vegetale caldo, una volta cotto il fiore asciugarlo in un tovagliolo.
Per il ripieno: prendere la ricotta mantecarla con la robiola tre latti, tagliata a cubetti mettere il tutto in un sac à poche e riempire il fiore. tagliare la zucchina trasversalmente e metterla in una pentola calda e aggiungete sale e pepe un po di origano fresco e saltate. Prendere un pomodoro sbollentarlo per circa 8 secondi privarlo della buccia e tagliarlo a petali e privarlo dei semi, tagliarlo a dadini e condirlo con dell'olio extra vergine d'oliva e del basilico fresco. Prendere un caffè espresso portarlo a ridurre con un pò di fondo di vitello e dello zenzero. Riscaldare per circa 3 minuti il filetto, aggiungerlo nel piatto guarnito con decorazioni.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 07/04.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.