Pesce
Ricetta inserita in archivio da Francesco Fusco il 12/04/2016 alle ore 09.58.58
Autore della Ricetta:
Francesco Fusco
Chef
Per la mousse di baccalà:
400 g di filetto di baccalà dissalato
2 acciughe di Cetara
45 g di olio e.v.o.
3 fettine di mela verde
1 scalogno
20 g di nocciola mortarella
100 ml di latte
Per il flan di lattuga:
700 g di lattuga
1 uovo e 1 tuorlo
50 g di parmigiano
200 g di ricotta
sale e pepe q.b.
Per la finitura:
fili di peperoncino q.b.
Per la mousse di baccalà:
In una padella soffriggere l'aglio, spegnere il fuoco e far raffreddare leggermente l'olio, aggiungere l'acciuga e farla sciogliere; poi il baccalà tagliato a cubetti e portarlo a cottura, a questo punto aggiungere il latte e una leggera grattugiata di noce moscata e far cuocere per circa 10 minuti, fino a che si asciughi quasi del tutto il latte. Frullare tutto coprire con pellicola a contatto e mettere in abbattitore per 1 ora a +3° oppure dopo il raffreddamento far riposare in frigo per 1 ora.
Per il flan di lattuga:
Lessare la lattuga per 10 minuti e farla raffreddare e frullarla al cutter unire la ricotta setacciata e il resto degli ingredienti e lavorare con una frusta fino ad avere un composto omogeneo mettere in una sacca da pasticceria riempire gli stampini imburrarli e infornare per 38 minuti a 150°.
Montaggio e finitura:
Prendere un piatto da portata quadrato mettere la granella di nocciola gli spicchi di mela verde in modo diagonale, al centro mettere il flan di lattuga e sopra di esso la mousse di baccalà a forma di sfera con la granella di nocciola e fili rossi di peperoncino.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 12/04.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.