Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da Imma Gargiulo il 28/11/2016 alle ore 18.21.52
Autore della Ricetta:
Imma Gargiulo
Chef
Ingredienti per i paccheri:
20 paccheri di Gragnano
300 gr ricotta vaccina
300 gr fiordilatte di Sorrento
300 ml besciamella lenta (40 gr farina e burro)
basilico genovese fresco
sale
pepe
1 cucchiaio di limone candito
olio extravergine d'oliva D.O.P. Penisola Sorrentina
Ingredienti per limone candito:
3 limoni di Sorrento IGP
500 gr zucchero semolato
Innanzitutto preparare il limone candito.
Prelevare le bucce del limone e cubettarle.
Portare a bollore dell'acqua e scottare le bucce per pochi secondi.
Ripetere l'operazione per altre 2 volte utilizzando sempre acqua pulita.
In una pentola a parte portare a bollore 500 ml di acqua e farvi sciogliere lo zucchero. Cuocere per 15 minuti sino a che lo sciroppo non inizia ad addensarsi. Versarvi le bucce di limone e farle cuocere per 10 minuti o almeno fino a che non iniziano a diventare traslucide.
Prelevarle dallo sciroppo e farle freddare.
Cuocere i paccheri in acqua salata per metà del tempo di cottura indicata (generalmente la cottura è di 16/18 minuti per cui la pasta andrà scolata a 8/9 minuti).
Disporre su di una pirofila i paccheri ed irrorarli con olio EVO.
A parte preparare la farcia mescolando il fiordilatte passato al cutter con la ricotta, il basilico tritato fine e le scorze di limone candito. Aggiungere parte della besciamella per rendere il tutto cremoso. Aggiustare di sale e pepe.
Aiutandosi con un sac a poche farcire i paccheri e posizionarli uno accanto all'altro in una piccola teglia unta d'olio.
Ripassarli in forno con l'aggiunta di un po di acqua di cottura della pasta a 180° per 15 minuti.
A parte preparare una salsa di pomodorini freschi facendo rosolare semplicemente uno spicchio d'aglio intero schiacciato e facendovi cuocere per poco dei pomodorini. La salsa dovrà iniziare a rapprendersi ma non ridursi eccessivamente. Aggiustare poi di sale. Ripassare tutto al passaverdure.
Lavare ed asciugare accuratamente delle foglie non troppo grandi di basilico e friggerle in olio evo a 130°. Riporle poi con delicatezza su carta assorbente.
Per la presentazione porre a specchio del sugo di pomodoro, adagiare al centro 5 paccheri per porzione. In ciascun pacchero inserire un altro pò di besciamella e rifinire con una foglia di basilico fritta. Completare il tutto con un pò di buccia di limone grattugiata freschissima.
Fotografia di Anna Maione
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 01/12.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 01-12-2020
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.