Riso
Ricetta inserita in archivio da Enrico Fiorentini il 28/11/2016 alle ore 18.38.10
Autore della Ricetta:
Enrico Fiorentini
Chef
riso carnaroli gr 200
burro gr 100
parmigiano gr 40
mascarpone gr 60
capitone gr 600/700
olive taggiasche gr 100
olive verdi giganti gr 100
olio evo
La preparazione più lunga della ricetta riguarda il pesce, che deve essere debitamente spellato, sfilettato e porzionato.
Marinare i filetti di capitone con poche olive miste grossolanamente tritate ed un filo di olio evo e fare un brodo con la lisca del capitone partendo a freddo.Tritare finemente la parte restante delle olive tenendo separate le due varietà e farle asciugare in forno ventilato a 30° per un paio d'ore, fino ad ottenere la consistenza di un terriccio.
Procedere con la tostatura del riso in poco olio evo.
Bagnare con vino bianco secco e continuare la cottura con il brodo di pesce, a cottura ultimata dopo all'incirca 18 minuti, togliere il riso dal fuoco e lasciarlo assestare per qualche minuto prima di procedere alla mantecatura con il parmigiano ed il mascarpone.
Adagiare un cucchiaio di riso nel centro di un piatto, spolverare con le olive ed adagiare il filetto di capitone cotto al forno arrotolato su se stesso.Decorare a piacere.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 02/12.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 02-12-2020
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.