Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da Francesco Cavallo il 02/03/2017 alle ore 19.21.26
Autore della Ricetta:
Francesco Cavallo
Chef
Orecchiette integrali 80 g
Capocollo di Martina Franca 15 g
Zucchine 10 g
Ceci neri della Murgia 10 g
Cacio cavallo 15 g
Pesto pugliese 10 g
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extra vergine di oliva (oleificio Cimaf Ostuni - Brindisi)
Prendere un saltiere, mettere un filo di olio extra vergine di oliva, far riscaldare e aggiungere le zucchine tagliate a rombetti piccoli, il capocollo di Martina Franca tagliato a julliene e i ceci neri della Murgia (precedentemente cotti come i classici ceci bianchi), far soffriggere il tutto è aggiungerci i pomodorini cigliegina, quindi far cuocere per circa 5 minuti.
Preparare il pesto pugliese con olio extra vergine, basilico, pomodorino cigliegino e formaggio caciocavallo grattugiato, mettere un pizzico di sale e pepe e emulsionare il tutto con un mix ad immersione creando un salsa fredda.
Preparare la cialda croccante di caciocavallo per la decorazione, stendere il formaggio grattugiato su una carta da forno, mettere 2 minuti in forno a microonde.
Una volta sciolto il formaggio farlo raffreddare e vedrete che diventerà croccante.
Mettere una casseruola con dell'acqua, aggiungere del sale grosso, portarla ad ebollizione, aggiungere le orecchiette integrali e farle cuocere per 5 minuti. A cottura ultimata scolate le orecchiette integrali e saltatele nella salsa già precedentemente preparata a fuoco vivo, aggiungete al salto l' olio extra vergine d'oliva, un cucchiaio di pesto pugliese e dell'acqua di cottura della pasta, quindi fate amalgamare il tutto.
Prendere un piatto da portata e servire le orecchiette integrali, guarnire il piatto con una virgola di pesto pugliese e al centro adagiare la cialda croccante di caciocavallo e una fogliolina di basilico.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.