Tortellini, ravioli
Ricetta inserita in archivio da Sabatino Nunziata il 04/04/2017 alle ore 21.35.02
Autore della Ricetta:
Sabatino Nunziata
Chef
60 gr farina 00
10 gr di semola di grano duro
1 uovo
70 gr baccalà
20 gr di patata
50 gr peperone rosso
50 gr di broccolo romanesco
5 gr bottarga
5 ml di salsa di soia
20 gr di alici
50 gr cipolla di tropea
5 gr di sale
olio evo 20 ml
50 ml di latte
1 spicchio d'aglio
5 gr di prezzemolo
40 gr formaggio caprino
40 gr fagioli cannellini
4 gr bottarga
1 - Far cuocere i fagioli cannellini (precedentemente ammollati in acqua per una notte) per 60 minuti a fuoco lento con un rametto di rosmarino e un pizzico di sale coperti dall'acqua. Una volta cotti i fagioli frullare al cutter aggiungendo olio di oliva sale e pepe.
Ottenuta la purea con una spatola e la spalmiamo su teglia foderata con carta da forno e facciamo cuocere in forno per 70 minuti a 150°c.
2 - Per la salsa puliamo il peperone rosso quadrato di Nocera privandolo del gambo e dei semi. Dividiamo il peperone in due parti nel senso della lunghezza e facciamo cuocere in forno a 200 °c per 25 minuti. Cotto il peperone lo frulliamo con mixer ad immersione aggiungendo del sale e due alici di Cetara sottolio.
3 - Sbucciamo la cipolla di Tropea prendendo solo la parte centrale e la facciamo cuocere interamente in forno a secco per 30 minuti a 200°c avvolte nella carta fata. A cottura terminata le tagliamo prima di servirle ottenendo i quattro spicchi e condiamo con sale, olio evo e salsa di soia.
4 - Per il ripieno dei Tortelli facciamo bollire una patata in abbondante acqua per 40 minuti e dopo priviamo il baccalà (dissalato precedentemente) della pelle e delle spine. Facciamo soffriggere del cipollotto tritato in olio evo aggiungiamo il baccalà, lo facciamo rosolare per 2 minuti dopodiché aggiungiamo del latte e facciamo cuocere per 10 minuti. Una volta cotto il baccalà lo scoliamo dal latte, peliamo la patata e la aggiungiamo al baccalà, otteniamo la farcia utilizzando un mixer ad immersione e riempiamo un sac a poche per farcire i nostri tortelli.
5 - Prepariamo la sfoglia all'uovo per formare i tortelli. In una ciotola impastiamo la farina di semola e la farina 00 con due uova a pasta gialla. Stendiamo con una sfogliatrice su di un banco infarinato, con un pennello umidifichiamo l'impasto e andiamo a sistemare la farcia al centro della pasta. Copriamo la farcia con un altro strato di sfoglia e con l'aiuto di un coppapasta tondo facciamo uscire l'aria in eccesso in modo che i Tortelli non si aprano durante la cottura.
Sempre con il coppapasta otteniamo delle mezze lune e con le dita andiamo ad unire i bordi. Cuocere la pasta in acqua salata per sette minuti.
6 - Cuocere in acqua per cinque minuti il broccolo romanesco, scolare e condire con olio evo, sale e bottarga di tonno
7 - In una padella facciamo sciogliere del burro e insaporiamo i Tortelli.
8 - Serviamo i tortelli su salsa di peperone, disporre le cipolle rosse, il broccolo romanesco e con un sac a poche dalla punta riccia sistemiamo al fianco dei broccoli e della cipolla la spuma di formaggio caprino precedentemente ammorbidito con sopra la chips di fagioli cannellini.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.