Torte, crostate
Ricetta inserita in archivio da Loredana Lunetto il 14/04/2017 alle ore 17.03.45
Autore della Ricetta:
Loredana Lunetto
Chef
Per la pasta frolla:
300 gr farina 00
150 gr di burro
75 gr di zucchero semolato
75 gr di zucchero a velo
3 uova (solo tuorli)
2 cucchiai di Marsala
1 arancia o 1 limone (la buccia grattugiata)
sale (la punta di un cucchiaino)
1 pan di spagna piccolo (quest'ultimo verrà tagliato a metà, creando due dischi gemelli, uno per il sotto ed uno per il sopra della torta)
Ingredienti per il ripieno:
400 gr di ricotta di pecora
150 gr di zucchero a velo
75 gr di gocce di cioccolato fondente
75 gr di canditi a piacere tra arancia, cedro o limone
Mettete la ricotta in un colino, posate quest'ultimo su di un contenitore e lasciate che la ricotta perda parte della sua acqua, preventivamente coprite la ricotta con un panno.
Prepariamo la pasta frolla:
Su di un piano in acciaio/marmo o in una planetaria (in questo caso usate il gancio a foglia), setacciate la farina, ed aggiungete il burro ammorbidito ma ancora plastico, lavorate il tutto con le dita delle mani fino a creare un impasto sabbioso, create una montagnetta con un buco al centro e versateci i rossi d'uovo e lo zucchero all'interno. Amalgamate gli ingredienti ma non lavorate troppo l'impasto, formate un panetto, avvolgetelo con pellicola e riponetelo nel frigorifero per almeno un'ora.
Prepariamo il ripieno:
In una ciotola capiente ponete la ricotta che adesso avrà perso molta della sua acqua, aggiungete lo zucchero a velo, il cioccolato ed infine i canditi. Amalgamate il tutto e mettete da parte.
Imburrate ed infarinate leggermente una tortiera da 15 cm di diametro.
Con un mattarello spianate la pasta frolla ad un'altezza di 4 o 5 millimetri, posate la tortiera sulla pasta frolla e con precisione ricavate il primo disco che andrete a mettere da parte. Fate riposare la pasta per una decina di minuti e ristendetela allo stesso spessore.
Adesso sempre con la tortiera appoggiata alla pasta, ricavate il secondo disco che sarà notevolmente più grande del primo perché dovrà coprire anche i bordi interni della tortiera. Adagiate con delicatezza il secondo disco nella tortiera imburrata, facendo attenzione che non si strappi la pasta; fate in modo che la pasta frolla fuoriesca leggermente dai bordi. Inserite il primo disco sottilissimo di pan di spagna e premete leggermente.
Mettete tutto il ripieno di ricotta al suo interno e livellate.
Ricoprite con un secondo disco di pan di spagna sottile e premete leggermente. Infine adagiate il primo disco di pasta frolla che avevate messo da parte, premete leggermente e ripiegate i bordi su di esso (premete bene in modo da saldare il bordo a quest'ultimo disco).
Infornate in forno preriscaldato a 180°.
Sfornate la torta ma aspettate almeno un paio d'ore prima di sformarla.
Spolveratela con dello zucchero a velo e servitela fredda.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.