Antipasti caldi
Ricetta inserita in archivio il 08/11/2018 alle ore 13.58.08
1 kg di asparagi
20 g di burro
un cucchiaio di farina
un quarto di latte
due tuorli
30 g di parmigiano grattugiato
mezzo bicchiere di vino bianco secco
noce moscata
otto fette di prosciutto cotto
salsa Worcester
sale q.b.
Pulite e raschiate accuratamente gli asparagi, lavateli bene e riduceteli alla stessa lunghezza. Legateli quindi a mazzetti e fateli cuocere in una pentola piena di acqua salata, tenendoli in piedi. A cottura non ancora ultimata toglieteli dal fuoco.
Fate sciogliere il burro in una piccola casseruola, incorporatevi la farina e mescolate velocemente per eliminare i grumi; quando il composto sarà imbiondito, diluitelo molto lentamente con il latte, senza smettere di mescolare, poi salate e continuate la cottura per circa 5 minuti.
Trascorso questo tempo, levate il composto dal fuoco ed incorporatevi i tuorli, il parmigiano grattugiato, il vino bianco ed una presa di noce moscata grattugiata. Amalgamate con cura, poi rimettete il recipiente sul fuoco per pochi istanti.
Scolate gli asparagi, suddivideteli in otto mazzetti e avvolgete ciascuno in una fetta di prosciutto. Adagiateli in una pirofila, ricopriteli per metà con la besciamella preparata, spruzzateli con la salsa Worcester e passateli in forno per 10 minuti.
Ricetta del giorno 12-10-2019
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.