Antipasti caldi
Ricetta inserita in archivio il 09/11/2018 alle ore 20.41.31
Autore della Ricetta:
Gino Larosa
Pro Loco Mammola (RC)
8 melanzane di media grandezza
4 uova
pane ammollato nell'acqua e/o pane grattugiato
formaggio caprino di Mammola grattugiato (Caprino della Limina)
peperoncino
prezzemolo
aglio
olio d'oliva
sale
Tagliare le melanzane a metà, per lungo e praticare due o tre tagli di lungo sulla parte interna in modo da favorire la cottura e lessarle in una pentola con abbondante acqua.
Una volta raffreddate, svuotarle della polpa lasciando intatto l'involucro. In un recipiente preparare l'impasto con la polpa delle melanzane, il pane ammollato e pane grattugiato, le uova, il formaggio caprino, il peperoncino e l'aglio tagliuzzati, prezzemolo, sale e mescolare bene per ottenere un impasto morbido e compatto. Riempire le melanzane tagliate a metà e spalmare con il bianco dell'uovo, l'impasto che rimane viene utilizzato per fare le frittelle. Dopo in una padella con abbondante olio d'oliva, friggere le melanzane, appena dorate si tolgono e si mettono su carta assorbente da cucina in un vassoio.
Prima di servire le melanzane viene sparso sopra un po' di formaggio caprino.
Vino rosso locale
Si possono usare negli antipasti calabresi o come secondo piatto e possono essere anche gustate calde, tiepide o fredde, si accompagnano con vino rosso locale.
Le "Melanzane Ripiene" è un antico piatto tipico, semplice e gustoso della rinomata cucina di Mammola (RC), che si prepara in particolare nel periodo estivo.
Il sapore viene determinato dall'impasto e dalle giuste quantità degli aromi naturali, in particolare dal Formaggio Caprino della Limina, che esalta il gusto.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.