Frittura all'italiana - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Frittura all'italiana

Antipasti caldi

 

Frittura all'italiana

Ricetta inserita in archivio il 11/11/2018 alle ore 17.06.03



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

 

 

Dosi per: 30

Per le crocchè di patate:
1 kg di patate
2 uova (più 1 per indorare)
4 cucchiai di parmigiano
prezzemolo
pangrattato
sale
pepe
farina
60 g di burro
olio

Per gli arancini di riso:
½ kg di riso arboreo
1,5 litri di brodo di carne
25 g di burro
25 g di grana grattugiato
1 uovo
mezza bustina di zafferano

Per la mozzarella in carrozza:
600 g di mozzarella tagliata a fettine
3 uova
olio per friggere q.b.
sale q.b.
pane grattugiato q.b.

Per le zeppoline d'alga:
500 g di farina
un lievito di birra
alghe
olio per friggere q.b.
sale e pepe q.b.

 

Esecuzione:

Per le crocchè di patate:
Lavate le patate, lessatele e sbucciatele ancora calde. Passatele più volte da un passaverdura a buchi fitti e schiacciate il passato finché non diventerà una pasta filante. Unite il burro ammorbidito, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe, quindi i rossi d'uovo ad uno ad uno. Lavorate l'impasto con le mani d'olio e formate le crocchette, passateli prima nella farina, poi nelle chiare d'uovo montate a neve e mescolate ad un uovo intero, infine nel pangrattato. Friggete le crocchette in abbondante olio bollente, asciugatele su carta assorbente e servitele calde.

Per gli arancini di riso:
In una pentola capiente versare il brodo, il riso e lo zafferano sciolto. Mettere sul fuoco (abbassando la fiamma quando l'acqua inizia a bollire) e fare cuocere fino ad assorbimento del brodo, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il gas con il riso al dente e mantecare col burro e il formaggio. Fate raffreddare bene il riso e amalgamatelo con l'uovo. Preparate il ragù con un soffritto, l'olio, la carne, sfumando con il vino. Aggiungete la passata di pomodoro e i piselli, cuocendo per una ventina di minuti circa. Quando tutti gli ingredienti sono pronti preparatevi una ciotola con l'acqua fredda per bagnarvi le mani, una scodella col il pane grattugiato per passare gli arancini e un vassoio dove sistemarli man mano sono pronti. Bagnatevi le mani nell'acqua, prendete una manciata di riso, fate una pallina con entrambe le mani (di forma leggermente conica) e con l'indice fate un buco allargato quanto basta a contenere un cucchiaino di ragù e due o tre cubetti di mozzarella. Richiudetela bene, aggiungendo qualche po' di riso se occorre e passatela nel pane grattugiato premendo bene con entrambe le mani. Proseguite fino alla fine degli ingredienti, dovreste avere dai 15 ai 20 arancini. Friggeteli immersi in olio bollente finché si indorano.

Per la mozzarella in carrozza:
Prendere la mozzarella e tagliarla a fettine. Quindi passarle nell'uovo battuto(albume e tuorlo) e poi nel pane grattugiato; quindi friggere.

Per le zeppoline d'alga:
Disporre la farina in un contenitore, aggiungere il lievito, le alghe (dopo averle tagliate a pezzettini) il sale e il pepe e mescolare bene il tutto. Lasciare riposare per circa un'ora. Quindi in una padella abbastanza profonda, prendere con un cucchiaio una piccola quantità di composto che deve essere né troppo liquido, né troppo denso e friggerle.

Regione: Campania

 


 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business