Filetto alla Wellington con Salsa Madera - Mario Vacca - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Filetto alla Wellington con Salsa Madera

Manzo, vitello

 

Filetto alla Wellington con Salsa Madera

Ricetta inserita in archivio da Mario Vacca il 12/11/2004 alle ore 20.14.33



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Mario Vacca

Chef

 

 

Ingredienti:

1 filetto di manzo di circa 2 Kg
1,200 Kg di pasta sfoglia
300 g di farcia Duxelles (purea di funghi molto ristretta)
300 g di fegato di oca tartufato
fettine di lardo fresco q.b.
3 rossi di uovo
sale e pepe

 

Esecuzione:

Rosolate il filetto intero con del burro ed olio salate e pepate, mettete poi il filetto nel forno dandogli una cottura al sangue, lasciate poi raffreddare completamente.
Stirate la pasta sfoglia col matterello dandoci uno spessore omogeneo di circa 4 mm, adagiate il filetto al centro della sfoglia, e spalmateci intorno la farcia Duxelles, fate un cordone con il fegato di oca (anche fatto a schiuma va bene), adagiateci delle fettine di lardo sottilissime, e dunque avvolgete il filetto con la pasta sfoglia formando un quasi pacchetto regalo, ritagliate la pasta che eccede con una rotella per pasta zigrinata, con cui farete delle striscioline larghe circa 1 cm, spennellate il pacchetto con il rosso d'uovo, ed applicateci le striscioline di pasta dandogli una forma reticolare, al centro del filetto praticherete un piccolo buco (camino) che serve a sfiatare in modo che il filetto non gonfi e nello stesso tempo faciliti la cottura.
Mettete in forno caldo per circa 12 minuti, fino a quando la pasta non risulti bella dorata e croccante.

Questo filetto deve essere tranciato sempre davanti ai commensali, io lo consiglio sempre accompagnato con una semplice salsa al madeira.

Salsa Madera:
Si prepara un fondo bruno di carne (salsa spagnola), si sgrassa (demi glace) e si aggiunge una bella spruzzata di madeira (quello secco), si lascia evaporare ed la salsa è pronta, aggiungendo alla fine una bella manciatina di prezzemolo tritato (porta freschezza e allegria al piatto).
Non servire mai la salsa sulla pietanza, ma servirla a parte e invogliare il commensale ad assaporarla x armonizzare il piatto.

Note:

Il Filetto Wellyngton è un classico della cucina francese, uno di quei piatti di una certa rinomanza che vengono presentati nelle serate di gran gala sia per il suo effetto elegante, sia per il gusto molto fine.
Il Filetto Wellyngton dovrebbe essere un piatto per più commensali, quindi cucinato intero, sia per la cottura, sia per la presentazione stessa.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

al mio ristorante

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business