Orata alla crosta di sale - Mario Vacca - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Orata alla crosta di sale

Pesce

 

Orata alla crosta di sale

Ricetta inserita in archivio da Mario Vacca il 12/11/2018 alle ore 21.12.35



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Mario Vacca

Chef

 

 

Ingredienti:

orata
un mazzetto di prezzemolo
sale
olio extravergine

 

Esecuzione:

Per questo tipo di cottura, non squamate l'orata. Tagliate le pinne, svuotatela dopo avervi praticato un taglio dalla testa all'apertura anale quindi eliminate le branchie, lavatela e asciugatela perfettamente anche all'interno.
Lavate e asciugate perfettamente anche un bel mazzetto di prezzemolo con il quale riempirete la pancia del pesce per evitare che il sale penetri all'interno. Allargate la metà del sale sul fondo di una pirofila che contenga giustamente il pesce formando uno strato di due o tre cm, adagiatevi l'orata e copritela con il resto del sale, formando una spessa coltre. Mettete nel forno già caldo a 240° e lasciate cuocere per quaranta minuti.
A cottura ultimata, togliete la pirofila dal forno e lasciate riposare la preparazione per tre o quattro minuti prima di servirla.
Rompete la crosta di sale: la pelle verrà via da sola insieme alla crosta e il pesce sarà cotto perfettamente, morbido, succoso e salato al punto giusto. Dividetelo a filetti e servitelo al naturale oppure con poco olio extravergine di gusto delicato.

Note:

Potete preparare nello stesso modo anche una spigola, un dentice, una grossa triglia, un fragolino tenendo conto che questo tipo di cottura richiede solo pesce freschissimo.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business