Pesce
Ricetta inserita in archivio da Mario Vacca il 12/11/2018 alle ore 21.12.35
Autore della Ricetta:
Mario Vacca
Chef
orata
un mazzetto di prezzemolo
sale
olio extravergine
Per questo tipo di cottura, non squamate l'orata. Tagliate le pinne, svuotatela dopo avervi praticato un taglio dalla testa all'apertura anale quindi eliminate le branchie, lavatela e asciugatela perfettamente anche all'interno.
Lavate e asciugate perfettamente anche un bel mazzetto di prezzemolo con il quale riempirete la pancia del pesce per evitare che il sale penetri all'interno. Allargate la metà del sale sul fondo di una pirofila che contenga giustamente il pesce formando uno strato di due o tre cm, adagiatevi l'orata e copritela con il resto del sale, formando una spessa coltre. Mettete nel forno già caldo a 240° e lasciate cuocere per quaranta minuti.
A cottura ultimata, togliete la pirofila dal forno e lasciate riposare la preparazione per tre o quattro minuti prima di servirla.
Rompete la crosta di sale: la pelle verrà via da sola insieme alla crosta e il pesce sarà cotto perfettamente, morbido, succoso e salato al punto giusto. Dividetelo a filetti e servitelo al naturale oppure con poco olio extravergine di gusto delicato.
Potete preparare nello stesso modo anche una spigola, un dentice, una grossa triglia, un fragolino tenendo conto che questo tipo di cottura richiede solo pesce freschissimo.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.