Timballi, cannelloni, pasticci
Ricetta inserita in archivio da Guglielmina Larsson il 21/12/2002 alle ore 10.18.49
Autore della Ricetta:
Guglielmina Larsson
Spaghettaro
1 kg di patate
250 g di filetti di aringa tagliati a listarelle
vanno benissimo quelli conservati sottovuoto
2 grosse cipolle gialle
2 dl di panna da cucina
pangrattato
burro
Tagliate le patate a fettine sottili e regolari e lasciatele a bagno in acqua fredda per qualche ora ( accorgimento che le manterrà morbide durante la cottura).
Fate soffriggere nel burro le cipolle, sottilmente affettate.
In una pirofila imburrata alternate uno strato di patate, uno strato di aringhe ed uno strato di soffritto di cipolle. Chiudete con uno strato di patate e ricoprite con abbondante pangrattato e burro fuso.
Cuocete nel forno scaldato a 250 gradi per 30 minuti, cospargete con la panna liquida e riprendete la cottura per altri 15 minuti.
Lo Jansson inventore della ricetta fu, secondo alcuni, un cantante d'opera molto famoso in Svezia nei primi anni del secolo XX, mondano e buongustaio.
Secondo altri Jansson fu invece un severo pastore protestante, emigrato negli Stati Uniti con un'intera comunità alla fine del secolo scorso, che cercava di mantenere vivo nella mente dei suoi fedeli il ricordo della terra d'origine.
Comunque sia ...il risultato è un gratin di patate ed aringa davvero saporito.
Vedi l'articolo: Pranzo di Natale in Svezia - https://www.spaghettitaliani.com/Blog/VisArticolo.php?CA=58493
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.