Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da Cantina Donini il 22/01/2006 alle ore 19.19.30
Autore della Ricetta:
Cantina Donini
farina 500 g
acqua q.b.
Per la salsa:
mezzo bicchiere di olio di oliva
qualche spicchio di aglio
500 g di pomodori pelati
sale
pepe
pecorino grattugiato a volontà
prezzemolo a piacere
Impastare sulla spianatoia la farina con tanta acqua quanto basta a formare un impasto consistente ma non eccessivamente duro e lavorarlo a lungo. Prendere un pezzetto di pasta, arrotolarla con le mani fino a formare un lungo e grossolano spaghetto. Procedere così con tutta la pasta e lasciare asciugare le ciriole per qualche ora, disposte sulla spianatoia o su un tavolo.
Condire con un sugo semplice fatto con l'olio, i pelati, sale, pepe, e a piacere prezzemolo tritato. Spolverare con abbondante pecorino grattugiato.
Rosato dei Colli Amerini oppure Bianco dArquata
E' questo un piatto tipicamente ternano ma con qualche piccola variante è conosciuto in tutta l'Umbria con altri nomi tra cui Umbricelli e Umbrici.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.