Tortellini, ravioli
Ricetta inserita in archivio il 08/11/2005 alle ore 18.47.50
Autore della Ricetta:
Bruno Vallepiano
Associazione
3 uova
600 g di farina bianca
150 g di acqua
per il ripieno:
100 g di salsiccia
100 g di cervella di vitello
1 mazzo di scarola
350 g di stufato di manzo
200 g di arrosto di maiale
3 uova intere
sale
noce moscata
burro
parmigiano
Lessate leggermente la salsiccia e la cervella. Lessate anche la scarola e, dopo averla strizzata e tritata, insaporitela in poco burro.
Tritate finemente l'arrosto di maiale, lo stufato , la salsiccia e la cervella ponendo il ricavato in una terrina. Aggiungete la scarola, il parmigiano grattugiato, un pò di sale, le uova ed una grattatina di noce moscata, amalgamando perfettamente tutti gli ingredienti.
Preparate la pasta con gli ingredienti indicati quindi tiratela, con l'apposita macchinetta, ricavando delle strisce sottili.
Su una di queste deponete dei piccoli mucchietti di impasto equamente distanziati l'uno dall'altro.
Poi copriteli con una seconda striscia di pasta. Premete con la punta delle dita tra un ripieno e l'altro, quindi con una rotellina dentata ricavate gli agnolotti dal profilo quadrato.
Lessate e scolate.
Come si serve:
Mettete gli agnolotti, caldissimi, in un piatto da portata e condite con burro fuso con foglie di salvia, parmigiani grattugiato e fettine di tartufo bianco, oppure con un buon ragù.
Accompagnate con del parmigiano grattugiato.
Gli agnolotti rappresentavano un tempo "il piatto della festa" , preparato nelle case la domenica e nelle occasioni importanti.
La ricetta di base è sempre la stessa, tuttavia ognuno personalizzava gli agnolotti con un proprio tocco particolare, variando qualche ingrediente o aggiungendo qualche sapore.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.