Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da Francesco Torelli il 01/10/2010 alle ore 23.03.37
Autore della Ricetta:
Francesco Torelli
Chef
320 g di spaghetti
3 spicchi d'aglio
2 peperoncini piccanti
20 mazzancolle
mollica di pane di almeno due giorni prima
clorofilla di erbette
pomodori confit
timo, e maggiorana
olio sale pepe q.b.
Per i pomodori confit:
In una padella con abbondante acqua scottiamo i pomodori per eliminare la buccia tagliamoli a metà togliamo tutti i semi e adagiamoli su carta da forno con sale pepe timo maggiorana un po' di zucchero a velo e mettiamo il tutto in forno a 80 gradi per 2 ore circa. In caso non potessimo fare questo pomodoro, un po' difficile da fare a casa, va bene anche il pomodoro secco.
Per il pane verde aromatico:
Prendiamo le erbette e mettiamole a bollire. Una volta bollite le togliamo dal fuoco e frulliamo il tutto.
Passiamo al cinese e rimettiamo a bollire l'acqua filtrata che adesso è diventata verde. Facciamo arrivare ad 86 gradi, filtriamo e ciò che rimarrà è clorofilla. Anche qui in caso non volessimo fare tutto questo procedimento basta centrifugare qualche erbetta, il risultato sarà un po' diverso ma altrettanto soddisfacente.
Quindi prendiamo la mollica del pane la mettiamo in un frullatore con un po' d'olio, aglio, qualche pomodorino confit tagliato a cubetti, timo, maggiorana, sale e pepe e frulliamo. Ciò che otterremo sarà il nostro pane verde che va benissimo anche sulle grigliate di pesce come guarnizione e per insaporire.
Puliamo le mazzancolle tagliandole a metà ed eliminando l'intestino e mettiamole da parte.
Prepariamo una padella d'acqua calda e cuociamo i nostri spaghetti.
A parte prepariamo un semplice aglio olio e peperoncino.
Versiamo gli spaghetti nel sughetto e cominciamo a saltarli, quindi verso la fine aggiungiamo le mazzancolle (devono praticamente cuocersi con il calore della pasta per rimanere morbide), aggiungiamo qualche pezzo di pomodoro confit.
Impiattiamo e come guarnizione mettiamo un abbondante spolverata di pane verde ed un ciuffetto di timo.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.