Verdure, legumi, patate
Ricetta inserita in archivio il 02/03/2006 alle ore 16.33.39
Autore della Ricetta:
Bruno Vallepiano
Associazione
patate novelle 7 etti
3 uova
una manciata di parmigiano
sugo di pomodoro fatto in casa un mestolo
oppure una manciata di erbe aromatiche finemente tritate
foglie di bietola sbollentate
burro
poco latte
sale e pepe q.b.
Schiacciare le patate bollite ancora calde con lo schiacciapatate, ammorbidendole con poco burro e latte fino ad ottenere una purea. Aggiungere le uova ed il parmigiano, sale e pepe, il sugo di pomodoro o, in alternativa, la manciata di erbe aromatiche.
Imburrare una teglia e stendervi l'impasto in modo uniforme; decorare la superficie, rigandola con i rebbi di una forchetta. Aggiungere qualche fiocchetto di burro; per la variante con le erbe foderare lo stampo imburrato con le foglie di bietola appena sbollentate, prima di stendere l'impasto.
Infornare a 180 gradi, fino a quando la superficie non risulterà bella dorata.
Come si serve:
Servire tiepida o fredda, accompagnandola con salumi rustici.
Una delle ricette più usuali di questa area montana del monregalese è sicuramente rappresentata dalla torta di patate. L'appuntamento con questo piatto, avveniva tradizionalmente in occasione della "Madonna della Neve", festività che si celebra nella prima settimana di agosto in molti dei paesi del Bosconero. Questo periodo corrispondeva anche al momento in cui si raccoglievano le prime patate novelle le quali sono ingrediente base per questa saporita ricetta.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.