Dolci, dolcetti
Ricetta inserita in archivio da Pino Farina il 03/04/2020 alle ore 14.02.51
Autore della Ricetta:
Giuseppe Farina
Chef di cucina
Per la Pasta Choux
125 ml di acqua
50 g di burro
1 pizzico di sale
100 g di farina 00
15 g di zucchero semolato
75 g di albumi
75 g di uova
Per la Crema Mousseline
500 ml di latte intero
250 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
50 g di amido di mais
4 tuorli
1/2 bacca di vaniglia
Da mettere sopra
mandorle a scaglie
zucchero a velo
La Paris Brest è un dolce di origine francese dalla storia curiosa. Si dice infatti che il suo inventore, il pasticcere Louis Durand, sia stato ispirato dalla prima edizione della celebre corsa ciclistica Paris-Brest-Paris del 1891 e abbia realizzato una torta a forma di ruota di bicicletta, come omaggio all'evento sportivo.
La Paris Brest è infatti una corona circolare realizzata con un impasto soffice e leggero di pasta choux, ripieno di crema mousseline (l'equivalente di una crema pasticciera con la maizena al posto della farina e montata con il burro) e guarnito con lamelle di mandorle e zucchero a velo.
Si tratta di un dolce che, nella fase di realizzazione e cottura, richiede precisione: quando si forma la corona di pasta choux sulla carta forno è bene non creare dei cerchi troppo pesanti sovrapponendo la pasta, perchè in cottura la pasta choux triplicherà il proprio volume.
Bisogna inoltre prestare attenzione durante la fase di cottura; in questo senso ricordate che la consistenza ottimale della pasta choux prima della cottura in forno dev'essere quella di una crema pasticciera densa. Un altro consiglio prezioso è quello di non aprire mai lo sportello del forno per evitare che il dolce appiattisca.
In questa ricetta abbiamo preparato la Paris Brest nella versione più semplice e l'abbiamo farcita con una crema mousseline classica. In alternativa potete farcire il dolce con altre preparazioni e scegliere un ripieno a base di crema chantilly, crema pasticciera classica o al cioccolato, oppure di crema diplomatica.
Moscato passito di Pantelleria
Inoltre potete arricchire la Paris Brest con panna montata e aggiungere alla farcitura della frutta fresca di stagione tagliata a pezzetti, per ottenere un sapore ancora più completo e garantire un contrasto di consistenze più accentuato.
N.B.:
Prima di cominciare la preparazione della ricetta ricordate che la mousseline va conservata un'ora in frigorifero affinchè raffreddi a dovere prima di utilizzarla.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.