Antipasti caldi
Ricetta inserita in archivio da Ristorante Pizzeria Much More il 15/09/2011 alle ore 16.22.10
Autore della Ricetta:
Marco Fatali
chef
600 gr. circa di ricotta di mucca fresca
3 uova intere
pane grattugiato
prezzemolo tritato
noce moscata
80 gr. di parmigiano grattugiato
sale q.b.
12 fette di speck della Valtellina sottili
Per la cremina di spinaci:
½ kg. di spinaci freschi a foglia piccola
una noce di burro
pinoli
sale q.b.
In una terrina amalgamare la ricotta con le uova, una manciata di pane grattugiato, un pizzico di sale e noce moscata, il parmigiano grattugiato, del prezzemolo tritato e lasciar riposare in frigo per circa ½ ora.
Dopo aver lavato accuratamente gli spinaci, porli in una pentola con una noce abbondante di burro, un pizzico di sale e di zucchero, coprire con un coperchio e far cuocere fino a quasi totale scomparsa dell'acqua di cottura. Quindi frullare il composto con un mixer ad immersione o un cutter alla massima velocità (se il composto non dovesse risultare ben cremoso rimettere sul fuoco per 2 minuti aggiungendo una noce di burro manipolata nella farina e mescolare con cura) è un trucco ormai noto per amalgamare svariate salse.
A parte tostare in forno dei pinoli giusto il tempo di dorarli.
Prendere degli stampini da forno tipo quelli usati per il crème caramel e imburrarli internamente con cura, quindi riempirne uno con del pan grattato e farlo roteare affinché il pane si attacchi uniformemente su tutto lo stampino, quindi versare il composto in un altro stampino e cosi via con tutti gli altri. Infine riempire gli stampi con il composto di ricotta fino a 3 quarti del volume ed infornare a 180-200° per circa mezzora.
Una volta tolti dal forno lasciar riposare per 20 minuti, quindi con un coltellino fatto roteare ai bordi interni dello stampino far fuoriuscire il tortino e porlo al centro del piatto, spalmare tutto intorno la cremina di spinaci, foderare ogni tortino con 2 fette di speck e guarnire con i pinoli tostati.
Buon appetito.
Gewurtztraminer-Muller thurgau-Chablis
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.