Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da La mia cucina il 30/11/2020 alle ore 14.51.15
Autore della Ricetta:
Maurizio Vergara
Chef Maurizio
400 gr di Spaghettoni Cavalieri
1 kg di Polpo fresco
450 ml di Primitivo
1 cipollotto
prezzemolo q.b.
olio EVO q.b.
Cottura del polpo:
In una padella bassa e larga versate abbondante olio, un cipollotto tagliato finemente e i gambi del prezzemolo. Lasciate imbrunire leggermente, immergete il polpo (precedentemente pulito e lavato con del bicarbonato per eliminare la viscidità) e lasciatelo cuocere per qualche minuto. Versate tutto il vino e coprite con un coperchio controllandolo di tanto in tanto; ci vorranno almeno 25/30 minuti di cottura.
A metà cottura levatelo dalla pentola, tagliatelo a pezzetti medi e rimettete a cuocere aggiustando di sale.
In una pentola alta, portate ad ebollizione l'acqua e immergetevi gli spaghettoni. Questo tipo di pasta ha bisogno di una cottura molto lunga, circa 16/18 minuti.
Scolate la pasta due minuti prima (conservate l'acqua di cottura) e ponetela nella pentola con il polpo. Finite di cuocerla nel sughetto, mantecandola bene in quanto questo tipo di pasta rilascia abbondante amido che, aggiungendo acqua di cottura, contribuirà a creare un sughetto denso.
Impiattate e servite con una spruzzata di prezzemolo finemente tritato.
Rohesia Malvasia Bianca - Az. Vinicola Cantele
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.