Riso
Ricetta inserita in archivio da Mirella Di Muro il 23/01/2022 alle ore 10.52.54
Autore della Ricetta:
Mirella Di Muro
Blogger
2 l di brodo di cipolla (senza sale)
1 porro
320 g di riso
1 bicchiere di Chianti
Grana q.b.
Qualche fiocco di burro per mantecare il risotto
500 g di pasta di salsiccia
Olio q.b.
Sale (solo se occorre a fine cottura)
Preparate il brodo con la cipolla pulita e lavata.
Pulite e lavate il porro. Eliminate le foglie esterne e una piccola parte sia superiore che inferiore. Affettatelo finemente ed insaporitelo in un filo di olio a fiamma bassa.
Unite il riso e fatelo tostare per alcuni istanti, prestando attenzione che non bruci. Sfumatelo con il Chianti. Aumentate la fiamma e fate evaporare la parte alcolica del vino.
In un piatto sgranate la pasta di salsiccia con una tazzina di acqua ed unitela al riso. Fatela rosolare (non bruciare). Quando la salsiccia avrà cambiato colore coprite tutto con il brodo.
Abbassate nuovamente la fiamma. Continuate a cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso che avete scelto. In ogni caso assaggiate sempre per verificare il livello di cottura. Durante la cottura il riso deve sempre essere ricoperto dal brodo. Verso fine cottura lasciate asciugare un poco il brodo, quindi unite il burro ed il grana e mantecatelo mescolandolo molto, ma molto velocemente, così si formerà una deliziosa cremina.
Non occorrerà aggiungere sale, ma verificate assaggiando soprattutto la salsa.
Spolverizzate a piacere con il grana.
Impiattate e servite.
Buon appetito!
Chianti
Ottimo risotto, può essere un piatto unico.
Gli aromi ed i sapori si fondono gradevolmente sia nel profumo che nel gusto all'assaggio.
Io ho scelto il Chianti ottenendo un risultato eccezionale.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.