Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da La Tavola di Renato il 27/01/2016 alle ore 12.29.18
Autore della Ricetta:
Renato Aiello
Giornalista
INGREDIENTI per sei persone:
500 gr. di rigatoni
500 gr. di melanzane
80 gr. di cacio-ricotta o ricotta infornata
450 gr. di passata di pomodoro
una cipolla bianca
50 gr. di olio extra vergine d'oliva
basilico a piacere
sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
tagliare a fette di almeno ½ cm le melanzane e dopo averle ricoperte di sale grosso per almeno 30' lavarle, asciugarle e friggerle con olio extra vergine d'oliva, metterle poi da parte su un foglio di carta assorbente.
In un tegame soffriggere la cipolla tagliata sottile e quando è appassita versare la passata di pomodoro cuocendola fino a ridurla di 1/3 salare solo alla fine
cuocere la pasta al dente in acqua salata e bollente
grattugiare il cacio-ricotta o ricotta infornata
Quando tutto è pronto assemblare il piatto con un fondo di pomodoro, alcune fette di melanzana e adagiare la pasta precedentemente mantecata con il sugo, ancora altre fette di melanzane ancora altro sugo basilico pepe e come se piovesse il cacio-ricotta .
La particolarità di questo piatto sta proprio nella dolcezza delle melanzane e nell'acidulato della passata di pomodoro ridotta, insieme al gusto pastoso del cacio-ricotta con la freschezza del basilico, segno tangibile dell'estate. Buon appetito
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.