Patè di mare - La Tavola di Renato - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Patè di mare

Pesce

 

Patè di mare

Ricetta inserita in archivio da La Tavola di Renato il 28/01/2016 alle ore 14.30.27



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Renato Aiello

Giornalista

 

 

Dosi per: 4

Ingredienti per 4/6 persone
300 gr di scampi grandi già puliti
300 gr di gamberoni già puliti
400 gr di salmone fresco
150 gr di salmone affumicato
0.5 dl di brandy
1 dl di brodo di pesce
3 foglietti di colla di pesce
3 cucchiai di erba cipollina
Succo di ½ limone
Succo di ½ arancia
1 dl di panna (ovviamente quella liquida)
2 porri interi (con tutto il gambo)
Olio evo(extra vergine di oliva)
Sale q.b.
Pepe bianco (può andare bene anche quello nero)

 

Esecuzione:

Scaldate l'olio a fiamma alta, aggiungete i gamberoni e gli scampi, profumate con il brandy, abbassate il fuoco e fate evaporare tutto il liquore. Salate e pepate e teneteli da parte.
Portate a bollore il fumetto o brodo di pesce ed incorporatevi i foglietti di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda.
Cuocete a vapore, per circa 10', tutto il salmone fresco. Passate al mixer il salmone affumicato e metà del salmone cotto a vapore, aggiungete l'erba cipollina e frullate ancora un po'. Versate il composto in una ciotola e versate il brodo di pesce e gelatina (colla di pesce ormai disciolta), il succo di limone e di arancia, poi, delicatamente aggiungete anche la panna montata. Aggiungete ancora il restante salmone cotto a vapore e i crostacei cotti precedentemente.
La parte forse più impegnativa è la cottura dei gambi dei porri che vanno lavati e sbollentati per 3', scolati ed immersi in acqua e ghiaccio(serve per mantenere vivo il colore verde). Divideteli in grosse strisce, nel senso della lunghezza, e foderate con esse lo stampo rettangolare, avendo cura di non tagliare le strisce che fuoriescono.
Versate il composto di salmone e crostacei nello stampo e ricoprite la superficie con i lembi di porro. Riponete in frigo per 5 ore.
Servite il paté di mare in un piatto possibilmente rettangolare su una base di lollo (insalata molto riccia da colori verdi e rosso bruno), decorate infine con qualche scampo non sgusciato messo da parte. Tagliatelo a fette spesse.

Vino:

Costa d'Amalfi Furore Pinot Grigio

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business