Creme, dolci al cucchiaio
Ricetta inserita in archivio da La Tavola di Renato il 29/01/2016 alle ore 11.29.16
Autore della Ricetta:
Renato Aiello
Giornalista
80 g di mandorle pelate
60 g di pistacchi sgusciati e pelati
100 g zucchero semolato
¼ di l di latte e ¼ di panna fresca
1 bustina di vanillina
1 pizz. di cannella
Essenza di mandorle amare
4 fogli di gelatina
Tritare nel mixer le mandorle i pistacchi e un cucchiaio di zucchero e tenere da parte.
Ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina.
In una casseruola portare ad ebollizione il latte con lo zucchero rimanente, togliere dal fuoco ed aggiungere le mandorle e i pistacchi tritati la vanillina, la cannella e qualche goccia di essenza di mandorle amare. Lasciare raffreddare e riposare per almeno 2 ore. Filtrare il tutto in un colino a maglie strette e raccogliere il filtrato in un telo pulito, stringendolo fino a far uscire tutto il liquido.
Riscaldare il latte e sciogliere i fogli di gelatina appena strizzati dall'acqua, quando tutto è sciolto spegnere il fuoco.
Appena raffreddato quando inizia ad addensare aggiungere la panna montata e versare il tutto in stampini per budini e riporre in frigo per almeno 4 ore.
Servire decorando ogni porzione con il trito di mandorle ed i pistacchi e qualche foglia di menta e la Sicilia verrà a casa vostra.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.