Filettino d'agnello in crosta di pistacchi con riduzione di Tropea e piselli - Maurizio Dell'Omo - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Filettino d'agnello in crosta di pistacchi con riduzione di Tropea e piselli

Agnello, montone

 

Filettino d'agnello in crosta di pistacchi con riduzione di Tropea e piselli

Ricetta inserita in archivio da Maurizio Dell'Omo il 10/03/2016 alle ore 19.42.27



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Maurizio Dell'Omo

Chef

 

 

Dosi per: 4

500 gr circa di carré d'agnello
4 patate
100 gr di pistacchi
200 gr circa di piselli sgranati
2 cipolle di Tropea
100 gr di burro
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di brodo vegetale
1 cucchiaio scarso di miele di Acacie
sale e pepe q.b.

 

Esecuzione:

Per prima cosa disossare bene il carré d'agnello privandolo anche del grasso superfluo, adagiarlo su carta scottex per alcuni minuti per far sgocciolare bene l'eventuale sangue dalla carne, ungerlo con un filo di olio extravergine di oliva e passarlo nei pistacchi precedentemente tritati finemente, quindi riporlo in frigorifero per alcuni minuti. In una casseruola mettete 50 gr. di burro e mettetevi a cuocere a fuoco basso la cipolla di Tropea finemente tagliata, fate rosolare e aggiungete il miele, bagnate con ½ bicchiere di brodo vegetale e fate cuocere sempre a fuoco basso fino a che la cipolla non si sarà disfatta bene, mettete in un frullatore e frullate fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea. In un'altra casseruola mettete un filo d'olio e fate cuocere i piselli bagnandoli con il restante brodo per alcuni minuti fino a renderli morbidi, mettete tutto in un frullatore e frullate fino ad ottenere una crema omogenea, passate la crema al passino per ottenere una salsa vellutata.
In un pentolino mettete a cuocere le patate ben pulite e lavate per dieci minuti, tagliatele a rondelle e mettetele a rosolare in una padella con il restante burro e il rosmarino a fuoco basso fino a doratura. In una padella mettete un filo d'olio extravergine d'oliva e fate rosolare bene il filetto d'Agnello in tutte le sue parti, mantenendolo ben rosa al centro, tagliatelo a tronchetti di circa 5 cm.

Nel piatto:
Con i pistacchi tritati tirate una riga al centro del piatto e deponente le patate, quindi il filettino d'agnello, ai lati del piatto fate due righe orizzontali parallele una con la crema di piselli e una con la crema di Tropea, terminate con qualche chicco di piselli e servite.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 29/01.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 29/01/2020 06.45

Ricetta del giorno 29-01-2020


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Filettino d'agnello in crosta di pistacchi con riduzione di Tropea e piselli
Filettino d'agnello in crosta di pistacchi con riduzione di Tropea e piselli

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business