Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da Stefano Mazzetta il 24/03/2016 alle ore 22.36.15
Autore della Ricetta:
Stefano Mazzetta
Ristoratore
1 kg di gamberi di fiume
(Austropotamobius pallipes)
2 kg di pomodori freschi "piennolo"
aglio rosso di Sulmona
peperoncino fresco
menta fresca selvatica
olio extra vergine di oliva
Togliere l'intestino ai gamberi vivi avendo cura di far uscire tutto l'intestino, tritare nel tritacarne ½ kg di gamberi.
Dopo aver raccolto in una pentola i gamberi tritati, aggiungere due dita di acqua e portare ad ebollizione a fuoco moderato, mano mano che affiora la polpa toglierla con la schiumarola e metterla da parte. Nel frattempo in un'altra casseruola rosolare uno/due spicchi di aglio con l'olio, aggiungere i gamberi già puliti interi e farli rosolare. Una volta che i gamberi assumono il tipico colore rosso, aggiungere i pomodori precedentemente lavati e tagliati a metà indi unire la polpa bollita di gamberi e un po' di foglioline di menta fresca, salare con sale grosso.
Cuocere in abbondante acqua salata la chitarra all'uovo, scolare e mantecare con il "sugo" di gamberi, sistemare nella padella con qualche gambero in bellavista e pioggia di menta fresca.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 09/02.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 09-02-2020
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.